FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
Marta Serafini per Corriere.it
Sono le 16.10 quando arrivano le proiezioni per il Senato, il M5S è il primo partito con il 25.1%. E la rete esplode. Su Twitter e su Facebook. E' un grido che gli attivisti del movimento hanno trattenuto per un'ora. «Ci prendiamo Roma», scrive qualcuno. Ma l'incertezza è grande. Alle 15.03, i primi dati degli instant poll davano il Movimento Cinque Stelle tra il 16 e il 19% Durante la diretta sul sito di Beppe Grillo, i sostenitori invitano alla calma, «aspettiamo, i metodi con cui vengono condotti gli instant poll non sono certo ortodossi».
Su Twitter e su Facebook i grillini esultano a ondate. Tanti anche quelli che non vedono bene una vittoria del M5s. «Se vince Grillo scappo all'estero». Sulla chat del sito di Grillo è atteso un suo intervento. Poi compare un post «L'onestà andrà di moda» è il titolo, firmato da marcello p, un piccolo imprenditore. Mentre lui, il comico, il leader, colui che ha riempito le piazze con lo Tsunami Tour, per il momento tace.
DALLA SICILIA A ROMA
A parlare a La7 è invece Giancarlo Cancelleri, portavoce del Movimento di Grillo in Sicilia: «Il Movimento 5 Stelle a livello nazionale si muoverà come in Sicilia: dirà sì alle proposte positive per i cittadini e boccerà le negative». E ancora: «Crocetta e il centrosinistra in Sicilia hanno vinto e sono il punto di riferimento - afferma -, noi non facciamo opposizione per partito preso. Valutiamo le proposte nel merito e nella loro qualità e se vanno nella direzione del bene per i cittadini hanno i nostri voti, altrimenti votiamo contro e denunciamo quello che avviene».
Poi Cancelleri accredita il M5s come primo partito in Sicilia. «Dai primi dati che ci arrivano viene confermato che il M5S è il primo movimento politico dell'isola e abbiamo rafforzato ancora». Certo si tratta di «dati frammentati che ci arrivano da blog e radio e non sono attendibili al 100 per cento, ma noi abbiamo lavorato per quello».
IL COMITATO A ROMA
«Sono contentissimo perché stiamo respirando di nuovo la democrazia in Italia». Ad affermarlo è Alessandro Di Battista, candidato alla Camera del Movimento 5 Stelle, al comitato elettorale situato in un albergo a pochi metri da Piazza San Giovanni dove Beppe Grillo venerdì ha concluso la campagna elettorale. Nel comitato elettorale si respira ottimismo e si guarda al futuro.
«In questo momento -sottolinea Domenico Falconieri, candidato al Senato per M5S- stiamo vivendo un momento fantastico. Si respira una voglia di cambiamento, di rinnovamento. Io parlo di rinascimento per il Paese». Ora, rileva, «entreremo nelle istituzioni, con tutti i cittadini, e inizieremo a lavorare mantenendo tutti gli impresi presi: rendere trasparenti le istituzioni e fare una legge sul conflitto di interesse».
BEPPE GRILLO VOTA
Beppe Grillo
Giancarlo Cancelleri Beppe Grillo
logo cinque stelle
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…