
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
Da ârepubblica.it'
Beppe Grillo detta al britannico Telegraph le sue riflessioni su Nigel Farage, leader dell'Ukip incontrato ieri a Bruxelles per sondare una possibile alleanza tra euroscettici all'Europarlamento di Strasburgo. Mossa, quel faccia a faccia, che ha fatto lievitare ulteriormente la tensione all'interno del Movimento 5 Stelle già vicina al livello di guardia dopo la diffusione di un documento riservato dell'ufficio comunicazione del movimento contenente una dura analisi degli errori commessi nell'ultima campagna elettorale.
Il "comico" Grillo apprezza in Farage il "senso dello humor e dell'ironia", riporta il Telegraph. Ma, soprattutto, non è razzista. E con l'Ukip, afferma ancora il leader M5s, esistono punti in comune sul tema dell'immigrazione. "Farage non è come viene descritto - le parole di Grillo -, così come io non sono il fascista e il nazista descritto dai giornali italiani. Vuole controllare i flussi migratori in Europa così come lo vogliamo noi". E, a riprova di quanto sia ingiusta la patente di "razzista" affibbiata al leader di Ukip, Grillo ricorda che Farage ha scelto di non stringere alleanze con la Lega Nord.
Grillo comunque precisa che ancora non esiste alcun accordo tra M5s e Ukip. "Ho incontrato Farage per conoscerlo. Era necessario un incontro faccia a faccia" spiega, aggiungendo che Farage gli è piaciuto. Ma ora la parola passa ai sostenitori di M5S, che attraverso la rete rifletteranno sull'esistenza di ogni possibile denominatore con la formazione inglese e decideranno se e quali posizioni in comune il movimento ha con l'Ukip. "Non cambieremo il nostro programma, non cambieremo le nostre idee, ma se parliamo di concetti come quello della democrazia diretta allora abbiamo qualcosa in comune".
Nell'intervista Grillo ricorda anche che il movimento è tenuto a cercarsi dei partner nel parlamento europeo: "Con 17 parlamentari, se formi un gruppo autonomo, sei tagliato fuori". Dopo l'incontro tra Farage e Grillo mercoledì a Bruxelles, l'Ukip ha rilasciato una dichiarazione per precisare che, in un potenziale nuovo gruppo, i partiti potrebbero fare campagna e votare come meglio credono pur restando nel quadro di un accordo di massima.
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…