DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
Da ârepubblica.it'
Beppe Grillo detta al britannico Telegraph le sue riflessioni su Nigel Farage, leader dell'Ukip incontrato ieri a Bruxelles per sondare una possibile alleanza tra euroscettici all'Europarlamento di Strasburgo. Mossa, quel faccia a faccia, che ha fatto lievitare ulteriormente la tensione all'interno del Movimento 5 Stelle già vicina al livello di guardia dopo la diffusione di un documento riservato dell'ufficio comunicazione del movimento contenente una dura analisi degli errori commessi nell'ultima campagna elettorale.
Il "comico" Grillo apprezza in Farage il "senso dello humor e dell'ironia", riporta il Telegraph. Ma, soprattutto, non è razzista. E con l'Ukip, afferma ancora il leader M5s, esistono punti in comune sul tema dell'immigrazione. "Farage non è come viene descritto - le parole di Grillo -, così come io non sono il fascista e il nazista descritto dai giornali italiani. Vuole controllare i flussi migratori in Europa così come lo vogliamo noi". E, a riprova di quanto sia ingiusta la patente di "razzista" affibbiata al leader di Ukip, Grillo ricorda che Farage ha scelto di non stringere alleanze con la Lega Nord.
Grillo comunque precisa che ancora non esiste alcun accordo tra M5s e Ukip. "Ho incontrato Farage per conoscerlo. Era necessario un incontro faccia a faccia" spiega, aggiungendo che Farage gli è piaciuto. Ma ora la parola passa ai sostenitori di M5S, che attraverso la rete rifletteranno sull'esistenza di ogni possibile denominatore con la formazione inglese e decideranno se e quali posizioni in comune il movimento ha con l'Ukip. "Non cambieremo il nostro programma, non cambieremo le nostre idee, ma se parliamo di concetti come quello della democrazia diretta allora abbiamo qualcosa in comune".
Nell'intervista Grillo ricorda anche che il movimento è tenuto a cercarsi dei partner nel parlamento europeo: "Con 17 parlamentari, se formi un gruppo autonomo, sei tagliato fuori". Dopo l'incontro tra Farage e Grillo mercoledì a Bruxelles, l'Ukip ha rilasciato una dichiarazione per precisare che, in un potenziale nuovo gruppo, i partiti potrebbero fare campagna e votare come meglio credono pur restando nel quadro di un accordo di massima.
Nigel farage
NIGEL FARAGE UKIP
GRILLO AL VOTO
BEPPEGRILLO
GRILLO A ROMA
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…