giusi bartolozzi motovedetta della guardia di finanza

NUOVI GUAI PER LA “ZARINA DI VIA ARENULA” – LA PROCURA DI NAPOLI APRE UN FASCICOLO SUL VIAGGIO DI GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO NORDIO, SU UNA MOTOVEDETTA DELLA FINANZA PER PARTECIPARE A UN CONVEGNO SULLA GIUSTIZIA A CAPRI, LO SCORSO 4 OTTOBRE - SULLA BARCA DELLE FIAMME GIALLE C'ERA ANCHE IL MARITO, L'EX VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA, GAETANO ARMAO – AL MOMENTO QUELLO DEI PM È  UN ACCERTAMENTO DI CARATTERE "CONOSCITIVO", SENZA IPOTESI DI REATO – BARTOLOZZI È GIA’ INDAGATA PER FALSE INFORMAZIONI AI MAGISTRATI SUL CASO ALMASRI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di D.D.P e G.F. per “la Repubblica”

 

carlo nordio e giusi bartolozzi

Finisce in Procura la trasferta caprese in motovedetta blu della capa di gabinetto del ministero della Giustizia Giusy Bartolozzi. I pm di Napoli hanno aperto un fascicolo per verificare quanto accaduto in occasione del convegno annuale sulla digitalizzazione che si è tenuto il 4 e 5 ottobre sull'Isola Azzurra.

 

All'incontro avrebbe dovuto partecipare il ministro Carlo Nordio, che ha poi rinunciato per ragioni personali. In rappresentanza del Guardasigilli ha assistito ai lavori, senza intervenire, l'influente dirigente dell'ufficio di gabinetto, accompagnata dal marito Gaetano Armao, professore universitario, avvocato e per un decennio vicepresidente della Regione Sicilia.

 

giusi bartolozzi

[...] a Capri, Bartolozzi e il marito sono arrivati a bordo di un mezzo della Guardia di Finanza partito dal porto di Napoli, come previsto dai protocolli di sicurezza previsti per gli spostamenti delle personalità sottoposte a misure di protezione. Anche a Bartolozzi è assegnata una scorta.

 

La scelta della capa di gabinetto però non è passata inosservata, anche perché altri due invitati al convegno, per i quali sono previste le stesse cautele di sicurezza, hanno preferito viaggiare da Napoli a Capri in traghetto.

 

Gaetano Armao

L'episodio ha fatto discutere dentro e fuori Palazzo Chigi. Nei giorni scorsi è stata annunciata la presentazione di esposti e interrogazioni parlamentari, nel frattempo si è già mosso il pool coordinato dalla procuratrice aggiunta Giuseppina Loreto. Al momento si tratta di un accertamento di carattere "conoscitivo", senza ipotesi di reato, né indagati.

 

I magistrati dell'ufficio guidato dal procuratore Nicola Gratteri vogliono innanzitutto ricostruire i fatti e accertare se il dispositivo di protezione al quale è sottoposta Bartolozzi preveda o meno la possibilità di ricorrere all'utilizzo del mezzo di Stato in circostanze come quella del viaggio a Capri. [...]

carlo nordio e giusi bartolozziGIUSI BARTOLOZZI