
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
LA GUERRA IN UCRAINA POTEVA GIÀ ESSERE TERMINATA? “FOREIGN AFFAIRS” IN UNA DOCUMENTATA RICOSTRUZIONE SOSTIENE CHE NELLA PRIMAVERA DEL 2022, DUNQUE POCO DOPO L’INIZIO DELL’INVASIONE, RUSSI E UCRAINI ARRIVARONO VICINI A UN ACCORDO CHE PREVEDEVA LA NEUTRALITÀ PERMANENTE E L’INGRESSO DELL’UCRAINA NELL’UNIONE EUROPEA – IL MOTIVO DEL FALLIMENTO DEI NEGOZIATI E IL PIANO PER ARRIVARE ALLA PACE RUSSIA-UCRAINA ENTRO AGOSTO: DAGOREPORT
DAGOREPORT
Stefano Mannoni per https://www.milanofinanza.it/ - Estratti
La guerra in Ucraina poteva già essere terminata? Foreign Affairs in una documentata ricostruzione, che attinge anche a fonti inedite, sostiene di sì. Nella primavera del 2022, dunque poco dopo l’inizio dell’invasione, russi e ucraini arrivarono vicini a un accordo.
Che prevedeva una garanzia collettiva a favore dell’Ucraina, la quale sarebbe stata contratta dalla stessa Russia, dagli Stati Uniti e altri Paesi europei; la neutralità permanente e l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea.
La questione della Crimea era rinviata a colloqui bilaterali, la cui premessa (dato importante) era che i russi ammettevano la non ovvia appartenenza di quel territorio alla loro nazione(…)
Perché allora fallirono questi promettenti negoziati di primavera? Svariate ragioni vengono enumerate. A cominciare dalla forte riluttanza degli occidentali, Stati Uniti in testa, a contrarre un’obbligazione internazionale insieme ai russi che li avrebbe impegnati a correre in soccorso dell’Ucraina in caso di aggressione, un po’ come il Belgio nel 1914. E poi hanno pesato le atrocità commesse dai russi nonché i successi militari mietuti da Zelensky che sembravano propiziare un esito drastico: ossia la totale capitolazione di Putin.
Oggi che il tavolo degli accordi si è ribaltato con i russi padroni del campo, Foreign Affairs suggerisce saggiamente di riprendere in mano quegli appunti. Rispetto ai quali l’Europa, alla vigilia di importanti elezioni, dovrebbe dire la sua… (...)
PUTIN BIDEN
putin zelensky macron
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…