FELICI E DETENUTI - IN IRAN SONO STATI ARRESTATI I RAGAZZI CHE HANNO MESSO ON LINE LA LORO VERSIONE DI “HAPPY” DI PHARRELL WILLIAMS, DOVE DANZAVANO SUI TETTI DI TEHERAN, LE DONNE SENZA VELO - PER LA POLIZIA E’ “DETESTABILE, VOLGARE, UN ATTO CRIMINALE” (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

da www.bbc.co.uk

VIDEO http://youtu.be/i-saMfNbwmw

VIDEO http://youtu.be/N5jyIR3NdjE

In Iran sei persone sono state arrestate per aver postato online una versione di "Happy" di Pharrell Williams. Il video mostra tre uomini e tre donne a volto scoperto, senza hijab, che danzano felicemente sui tetti della città.

L'arresto segue "una serie di operazioni della polizia e dell'intelligence" dice l'agenzia di stampa ISNA. Hossein Sajedinia, capo della polizia di di Teheran, ha definito il video "detestabile"", "una volgarità". Hanno cercato "i colpevoli" dopo che è stato lanciato nel cyberspazio, li hanno presi sei ore dopo la messa on line.

La ISNA riporta che "gli arrestati hanno confessato i loro atti criminali". La tv di stato ha mandato in onda un video con i protagonisti del video ripresi di spalle in quello che sembra un centro di detenzione. Rispondono a domande ed esprimono il loro dispiacere per l'accaduto.

Il video è stato subito rimosso da "You Tube", ma ripostato dagli utenti.
Pharrell ha reagito alla notizia postando su Facebook: "E' tristissimo che questi ragazzi siano stati arrestati per aver provato a diffondere un po' di gioia» .

Secondo la legge islamica le donne devono coprirsi i capelli e indossare vestiti non aderenti. Esiste una "polizia della moralità" che assicura si rispetti il dress code. Il Presidente Hassan Rouhani, eletto lo scorso giugno, aveva dichiarato che intendeva creare più opportunità per le donne nel paese.

Il video originale di Pharrell ha 250 milioni di visualizzazioni e ha ispirato gente da tutto il mondo, che si è divertita a darne una propria gioiosa versione. Non si sa i ragazzi di Teheran abbiano avuto diritto a un avvocato. In tv Sajedinia ha colto l'occasione per ricordare alla gioventù iraniana che la polizia vigila ed è pronta ad agire contro chi viola le norme.

Su Twitter molti iraniani hanno fatto partire la campagna #freehappyiranians. Perché la felicità non può essere un crimine.

 

 

Presidente Hassan Rouhani I RAGAZZI ARRESTATI A TEHERAN La iraniana arrestata per non avere indossato hijab PHARRELL WILLIAMS