antonio tajani marina pier silvio luigi barbara eleonora

I BERLUSCONI TOLGONO LA “PAGHETTA” A TAJANI – I CINQUE FIGLI DI SILVIO NON HANNO VERSATO ALCUN CONTRIBUTO A FORZA ITALIA NEI PRIMI SEI MESI DEL 2025 (FINO ALL’ANNO SCORSO, FINANZIAVANO IL PARTITO CON 100MILA EURO A TESTA). GLI EREDI DEL CAV GIÀ SI SONO ACCOLLATI I 90 MILIONI DI FIDEIUSSIONI, TANTO BASTA – CI SCRIVE IL TESORIERE DI FORZA ITALIA, FABIO ROSCIOLI: "È FALSO. I FIGLI DEL COMPIANTO PRESIDENTE, IL FRATELLO PAOLO E L'ON. MARTA FASCINA HANNO TUTTI VERSATO 100MILA EURO CIASCUNO, CON UNA TEMPISTICA CONCORDATA CON IL SOTTOSCRITTO..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Richiesta di rettifica ai sensi dell'art. 8 l. n. 47/1948

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Il sottoscritto Fabio Roscioli, Amministratore Nazionale del Movimento Politico Forza Italia, espone quanto segue con espressa richiesta di immediata rettifica. In data odierna sul Vostro sito è stato pubblicato un articolo il cui titolo reca le seguenti (false) informazioni: “I BERLUSCONI TOLGONO LA “PAGHETTA” A TAJANI – I CINQUE FIGLI DI

SILVIO NON HANNO VERSATO ALCUN CONTRIBUTO A FORZA ITALIA NEI PRIMI SEI

MESI DEL 2025 ”. Nel corpo dell’articolo veniva ribadito che “per la prima volta nei primi sei mesi del 2025 alle casse di Forza Italia è mancato l’apporto della famiglia Berlusconi … Zero euro versati”.

 

Quanto riferito è totalmente falso in quanto, i figli del compianto Presidente Silvio Berlusconi, il fratello Paolo e l’On. Marta Fascina hanno tutti versato nel mese di giugno la somma di euro 100.000 ciascuno, con una tempistica, peraltro, concordata con il sottoscritto.

 

Detti contributi, in ossequio all’art. 1 comma 11 della legge 3/2019, saranno rendicontati e pubblicati sul sito del Movimento entro il 31 luglio 2025 (vale a dire l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è intervenuto il versamento).

 

Vi invito pertanto a rettificare le false informazioni da Voi pubblicate, dando atto del continuo e consistente sostegno che tutta la famiglia Berlusconi continua a fornire a Forza Italia.

Cordiali saluti.

Fabio Roscioli

 

 

 

Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online

 

ELEONORA BARBARA LUIGI MARINA PIER SILVIO PAOLO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI

C’è tempo ancora nel secondo semestre, ma per la prima volta nei primi sei mesi del 2025 alle casse di Forza Italia è mancato l’apporto della famiglia Berlusconi e della Fininvest.

 

Zero euro versati rispetto ai 600 mila arrivati nell’anno precedente, quando tutti e cinque gli eredi Berlusconi (Marina, Piersilvio, Eleonora, Barbara e Luigi) avevano versato entro aprile il massimo consentito dalla legge per finanziare un partito: 100 mila euro a testa.

 

E a loro si era aggiunto con lo stesso identico versamento al partito guidato da Antonio Tajani anche lo zio Paolo, fratello di Silvio ormai scomparso da un anno.

 

berlusconi tajani 12

Fra febbraio e marzo del 2023, con il fondatore del partito ancora in vita, erano arrivati in cassa 700 mila euro: 100 mila a testa dai cinque figli, dallo zio e anche dalla Fininvest spa. Quest’anno zero, e rischia di diventare un problema per Tajani […]. il contributo più elevato fin qui è rappresentato dai 30 mila euro versati dallo Studio Pichetto e associati srl trasmessi alla tesoreria delle Camere il 30 gennaio scorso.

 

[…]

cristina parodi

È ancora presto per escludere un “ravvedimento operoso” degli eredi Berlusconi da qui alla fine dell’anno, ma in questo momento il piatto di Forza Italia piange. Ancora di più perché la palma del finanziamento più consistente ricevuto quest’anno passa dagli azzurri a un partito rivale, il Pd di Elly Schlein.

 

Anche qui il caso non è diversissimo da quello Berlusconi-Forza Italia, perché a versare 90 mila euro in due diverse tranche (una da 80 mila e una da 10 mila euro) è l’ex conduttrice Mediaset e Rai, Cristina Parodi. I due versamenti sono stati fatti alla amministrazione del Pd di Bergamo […].

 

Risalgono però all’anno precedente, e sono anche in questo caso un finanziamento avvenuto tutto in famiglia.

 

La Parodi infatti è la consorte dell’ex sindaco di Bergamo (ed ex manager Fininvest) Giorgio Gori, che proprio nel 2024 il Pd ha candidato con successo all’europarlamento.

 

giorgio gori cristina parodi

[…] Al giro di boa del primo semestre sia il Pd che Fratelli di Italia e il Movimento 5 stelle non hanno ricevuto nemmeno un contributo da società esterne.

 

[…] La forza politica più attrattiva per il mondo delle imprese è risultata essere Coraggio del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

 

Ma anche in questo caso si tratta di una partita di giro in famiglia, perché a contribuire oltre al diretto interessato sono state soprattutto imprese del Gruppo Umana che appartiene proprio a lui.

 

Ha numerosi finanziamenti da imprese invece la Lega di Matteo Salvini, ma quelli più alti non superano i 30 mila euro di importo.

luigi brugnaro in consiglio comunale

giorgio gori cristina parodicristina parodi giorgio goricristina parodieleonora barbara luigi marina pier silvio paolo berlusconi