DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DIO, PATRIA E FANGHIGLIA - I DEPUTATI DI “FUTURO NAZIONALE” DEL GENERALE VANNACCI POTREBBERO COSTITUIRE UNA COMPONENTE NEL GRUPPO MISTO CON IL SIMBOLO DEL “POPOLO DELLA FAMIGLIA” DI MARIO ADINOLFI – IL POKERISTA RIVELA: “IL SIMBOLO È STATO PRESENTATO ALLE ELEZIONI DEL 2018 E DEL 2022. LA PRESENZA DI UN SIMBOLO CHE SI È PRESENTATO ALLE ELEZIONI PRECEDENTI GARANTISCE IL RICONOSCIMENTO COME COMPONENTE DEL GRUPPO MISTO, ANCHE IN TERMINI DI CONTRIBUTI. STIAMO DISCUTENDO DEI DETTAGLI. IL RAPPORTO CON VANNACCI È CONSOLIDATO DALLE ESPERIENZE RECENTI INSIEME ALLE REGIONALI" - L'ESCAMOTAGE DEL SIMBOLO IN PRESTITO POTREBBE ESSERE UTILE ANCHE IN FASE DI RACCOLTA FIRME PER LA PRESENTAZIONE DELLE LISTE ELETTORALI ALLE PROSSIME POLITICHE…
(ANSA) - ROMA, 11 FEB - I deputati del neonato partito Futuro nazionale potrebbero costituire una componente nel gruppo Misto con il simbolo del Popolo della famiglia, guidato da Mario Adinolfi. "C'è un dialogo aperto, ho avuto conversazioni con parlamentari di Vannacci - dice all'ANSA Adinolfi, confermando quanto anticipato da Corriere.it -. Il simbolo è noto, è stato presentato alle elezioni del 2018 e del 2022. La presenza di un simbolo che si è presentato alle elezioni precedenti garantisce il riconoscimento come componente del gruppo Misto, e anche il riconoscimento in termini di contributi. Stiamo discutendo dei dettagli di questo passaggio. Comunque il rapporto con Vannacci non è episodico ma consolidato dalle esperienze recenti insieme alle Regionali".
"Lo fece a suo tempo anche Matteo Renzi quando nacque Italia viva: per creare una componente usò il simbolo del Partito socialista italiano", sottolinea Adinolfi, ricordando che con Roberto Vannacci c'è già stata una "collaborazione alle Regionali in Toscana e in Emilia Romagna, dove il gruppo consiliare si chiama Lega-Popolo della famiglia. È una collaborazione non improvvisata per questa vicenda".
L'escamotage del simbolo in prestito potrebbe essere utile anche in fase di raccolta firme per la presentazione delle liste elettorali alle prossime politiche. "Ma dipenderà da che tipo di norma elettorale verrà varata. Penso - avverte Adinolfi - che verranno messi tutti gli ostacoli possibili per impedire la nascita di qualcosa di nuovo. Saranno norme scritte ad personam, bisogna fare i conti e sapere che più saremo e meglio è".
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…