DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
Andrea Giacobino per il blog 'andreagiacobino.wordpress.com'
Rosso pesante per i quattro jet e il superyacht di Silvio Berlusconi. Il bilancio 2013 di Alba Servizi Aerotrasporti controllata da Fininvest si è chiuso infatti con una perdita di 15,3 milioni di euro, più che raddoppiata dal rosso di 6,5 milioni del precedente esercizio.
Il forte passivo è stato determinato dalle pesanti svalutazioni effettuate su tutti gli asset volanti: il valore di carico del jet Hawker 750, costato 10,1 milioni, è stato ridotto a 6,5 milioni; il Gulfstream V è stato deprezzato dai 37,8 milioni del prezzo d'acquisto a 13,6 milioni, l'Hawker 400 è stato svalutato da 14,2 milioni a 13,2 milioni e infine il writeoff dell'Hawker 800 (ufficialmente in vendita) è stato ancora più drastico, da 14,2 milioni a 1,8 milioni.
Oltre ai jet, le svalutazioni hanno colpito il 100% della società Morning Glory Yachting basata alle Bermuda, che detiene il famoso yacht dell'ex premier ed ex cavaliere, il cui valore di carico è stato portato da 16 milioni a 9,5 milioni. "Tali riduzioni di valore - si legge nella relazione sulla gestione - si sono rese necessarie in quanto il mercato di riferimento di questi beni ha subìto nel corso degli ultimi anni una notevole contrazione a causa della persistente crisi dell'economia".
Andando poi a spulciare l'attività dei jet di Berlusconi, che impiegano 17 piloti, si scopre che anno su anno le ore di volo sono sì salite del 6% (1.855 ore rispetto alle 1.746 ore del 2012), ma che l'attività verso clienti terzi, cioè non del gruppo Fininvest, rappresenta ormai il 61% del totale (1.134 ore) mentre quella a favore delle società del Biscione si è ridotta al 17%.
In totale i ricavi da ore volate sono passati da 6,1 a 7,8 milioni anche se quelli da canoni si sono contratti da 5,9 a 4 milioni proprio perché - dopo che già lo aveva fatto Mediaset - alcune società Fininvest, in un'ottica di spending review che ha colpito la società presieduta da Marina Berlusconi, non hanno rinnovato l'affitto dei velivoli.
Il maxipassivo di Alba Servizi Aerotrasporti è stato ripianato attingendo a versamenti in conto capitale e riserve. Insomma, Marina ha pagato il conto di jet e yacht.
Silvio berlu aerei berlusconi06 yacht morning glori a NYberlusca yacht portofinoIL JET GULFSTREAM DI BERLUSCONI aerei berlusconi05 interni Gulfstream V
Ultimi Dagoreport
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…