romano prodi stefano bonaccini elly schlein

I RIFORMISTI INIZIANO A MUOVERSI – COME DAGO-DIXIT, I MODERATI DEL PD, IN ROTTA CON LA SVOLTA DA CENTRO SOCIALE DI ELLY SCHLEIN, NON FARANNO UNA “CORRENTE”, MA SI RIUNIRANNO A CESENA PER CONTARSI E MANDARE UN SEGNALE. DELLA SERIE: NOI NON TI FACCIAMO LA GUERRA, MA TU ASCOLTACI. SE LA SEGRETARIA MULTIGENDER NON ACCOGLIERÀ LA RICHIESTA, ALLORA SI PASSA AL PIANO B – L’INCAZZATURA DI ELLY PER L’INVITO A PRODI E IL MOVIMENTO DI FIORONI

Estratto dell’articolo di Andrea Bulleri per “il Messaggero”

 

elly schlein convegno contro l autonomia a napoli 1

«Non sarà un'altra corrente», assicurano uno dopo l'altro i riformisti del Pd. Non ancora, almeno. Tra qualche mese, magari dopo le Europee, chissà. L'appuntamento è per il prossimo fine settimana, a Cesena: è qui che il 21 e 22 luglio avrebbe dovuto essere tenuta a battesimo Energia popolare, la nuova corrente di chi, tra i dem, non si riconosce appieno nel «partito dalle mille sfumature di rosso» (per citare Beppe Fioroni) voluto da Elly Schlein.

 

Avrebbe dovuto, perché almeno ufficialmente la due giorni servirà invece a promuovere «quel pluralismo di culture, idee e proposte che solo può garantire piena cittadinanza a tutti» nel partito, spiega Stefano Bonaccini […]. Una formula per mandare un messaggio chiaro alla segretaria. Che potrebbe essere più o meno tradotto così: «Cara Elly, noi promettiamo di non farti la guerra, ma tu ascolta quello che abbiamo da dire».

 

romano prodi con elly schlein

[…] Un segnale di distensione che in molti sperano venga colto, dai vertici del Nazareno. Se così non sarà, è il non detto, allora lo schema di gioco della "non-corrente" riformista potrebbe cambiare.

 

Passando al piano che una parte della minoranza (Lorenzo Guerini in testa) aveva caldeggiato fin da subito: aggregare una vera e propria corrente critica, per andare oltre Base riformista. Pare che all'inizio fosse questo il piano di Bonaccini. Tanto che giravano già i nomi dei possibili referenti di Camera, Senato e Parlamento europeo. Poi si è preferito smorzare i toni. «Diamo una mano a Elly», è il mantra del governatore emiliano.

stefano bonaccini elly schlein

 

Che ha invitato sia all'evento sia Romano Prodi, padre nobile del partito che sarà sul palco sabato, subito prima della conclusioni affidate al presidente dem , che la segretaria.

 

Entrambi hanno accettato (Schlein, maligna qualcuno, avrebbe detto di sì dopo aver saputo della presenza del professore). […]

 

Ieri Fioroni ha lanciato il suo movimento ("Tempi nuovi - popolari uniti") in vista delle Europee. Alle quali, ha precisato, non si candiderà. Spiegando però di guardare più al Ppe, ossia ai popolari del centrodestra, che altrove[…]

giuseppe fioronilorenzo guerini