franco gabrielli

“IL CREMLINO VUOLE INTROMETTERSI NELLE ELEZIONI ITALIANE” – NELLA SUA AUDIZIONE AL COPASIR, L’AUTORITÀ DELEGATA PER LA SICUREZZA DELLA REPUBBLICA, FRANCO GABRIELLI, METTE IN GUARDIA DALLE MIRE DI PUTIN – IL PRESIDENTE DEL COMITATO, URSO: “L'ITALIA IN QUESTO MOMENTO È PAESE TARGET PER LA DISINFORMAZIONE DI RUSSIA E CINA, PERCHÉ L'ESPANSIONE DI QUESTI SISTEMI AUTORITARI ARRIVA FINO AL MEDITERRANEO E PERCHÉ L'ITALIA È IL PIÙ GRANDE PAESE EUROPEO, DOVE CI SARANNO LE ELEZIONI NEI PROSSIMI MESI E CON LA GUERRA IN CORSO…”

gabrielli

Da “Libero quotidiano”

 

Audizione delicata quella di ieri al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, dove è intervenuto il sottosegretario Franco Gabrielli, Autorità delegata perla sicurezza della Repubblica, sottosegretario Franco Gabrielli. «Nel corso dell'audizione rende noto il presidente del Comitato, Adolfo Urso - si è esaminata l'evoluzione della guerra di invasione della Russia in Ucraina, i suoi possibili scenari e le ricadute sul versante della sicurezza energetica, con particolare riferimento agli approvvigionamenti di gas naturale e alle strategie di diversificazione poste in essere dal governo».

adolfo urso

 

«Si è altresì esaminata - prosegue Urso - la situazione di crisi in Libia, area di rilevante interesse strategico per il nostro Paese. Si sono inoltre approfonditi i temi delle indagini conoscitive in corso di svolgimento: sulle forme di disinformazione e di ingerenza straniere, anche con riferimento alle minacce ibride e di natura cibernetica e sulle modalità di attuazione della desecretazione degli atti per una migliore conservazione e accessibilità dei documenti».

 

Anche la questione della guerra psicologica è rimasta all'ordine del giorno, sebbene senza che siano state diffuse liste nere di filorussi. «L'Italia in questo momento è Paese target per la disinformazione di Russia e Cina, perché l'espansione di questi sistemi autoritari arriva fino al Mediterraneo e perché l'Italia è il più grande Paese europeo, dove ci saranno le elezioni nei prossimi mesi e con la guerra in corso».

Vladimir Putin 2

 

Lo ha detto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso, intervenendo agli Study days organizzati dal gruppo Ecr al Parlamento europeo a Roma all'hotel Excelsior e che si concluderanno domani. «Cina e Russia utilizzano tecnologia e globalizzazione per la loro espansione e per penetrare nelle democrazie occidentali. Dobbiamo aiutare l'Ucraina perchè è lì che oggi si difendono la democrazia, la libertà e i fondamenti stessi dell'Europa», ha aggiunto.