
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
IN EMILIA ROMAGNA L'EFFETTO SARDINE RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER IL CENTROSINISTRA - “YOUTREND”: “SE NELLA PRIMA FASE, SEMBRAVA CI FOSSE MOLTO POTENZIALE NEL MOVIMENTO, PERCHÉ POTEVA ‘SCONGELARE’ L'ELETTORATO DI CENTROSINISTRA, OGGI LE SARDINE HANNO FINITO PER CARICARE LA CAMPAGNA ELETTORALE DI SIGNIFICATO NAZIONALE, E QUESTO È TERRENO FAVOREVOLE AL CENTRODESTRA. L'IMPRESSIONE È CHE POSSANO NUOCERE A BONACCINI…”
Maria Rosa Tomasello per “la Stampa”
Attenzione a non dare nulla per scontato: in Emilia Romagna l'effetto sardine rischia di trasformarsi in un boomerang per il centrosinistra. A cinque giorni dal voto, Lorenzo Pregliasco, direttore e cofondatore di YouTrend, conferma che la partita è «molto aperta» e che la regione più rossa resta contendibile. «Se nella prima fase, a novembre e dicembre, sembrava ci fosse molto potenziale nel movimento, perché poteva "scongelare" la parte dell' elettorato di centrosinistra e dei Cinquestelle che rischiava di non votare, oggi mi pare che il trend sia cambiato. E l'impressione è che possa invece nuocere a Bonaccini.
Da una parte lo "coprono": si vedono da una parte le sardine e dell' altra Salvini. In secondo luogo hanno finito per caricare la campagna elettorale di significato nazionale, e questo è terreno favorevole al centrodestra». Allo stesso tempo, spiega, il movimento appare affaticato: «Com' è inevitabile emergono le contraddizioni, dal tema della leadership ad altre proposte, come il Daspo social, che tolgono freschezza al movimento e lo fanno apparire allineato al centrosinistra istituzionale».
È probabile tuttavia che il movimento alimenti una maggiore partecipazione al voto (dal 37% nel 2014): «Mi aspetto una affluenza vicina al 60%. Le sardine potrebbero far crescere la partecipazione soprattutto nei grandi centri urbani, ma potrebbero avere anche l' effetto contrario di mobilitare l' elettorato conservatore. Ci aspettiamo grande divaricazione tra le città e quello che sta fuori: qui - conclude Pregliasco - starà una delle chiavi del risultato».
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…