IN INDIA DILAGA LA PSICOSI DOPO LA BRUTALE VIOLENZA SESSUALE CHE È COSTATA LA VITA A UNA RAGAZZA DI 23 ANNI - UN GRUPPO DI DONNE, AFFILIATO AL PARTITO DI DESTRA INDÙ HA ASSEDIATO UNA GALLERIA D’ARTE DI NEW DEHLI PER PROTESTARE CONTRO "THE NAKED AND THE NUDE", UNA MOSTRA CHE ESPONE DEI NUDI FEMMINILI - SECONDO I NAZIONALISTI, LA MOSTRA MERCIFICHEREBBE IL CORPO DELLA DONNA - È INTERVENUTA LA POLIZIA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

(ANSA) - Una delle più famose gallerie d'arte di New Delhi è sotto protezione della polizia dopo le proteste di alcune donne della destra indù contro una mostra di nudi femminili. "Fin dal primo giorno è uscita la pubblicità sui giornali abbiamo ricevuto telefonate e e-mail di minacce - spiega Kishore Singh, il curatore della retrospettiva collettiva "The Naked and the Nude" che raggruppa circa 250 opere di una sessantina di maestri dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri e che é la prima di questo genere in India.

Dopo il vernissage della scorsa settimana, un gruppo di donne del Vishnu Hindu Parishad (affiliato con il principale partito di destra) si era radunato davanti alla Delhi Art Gallery, che sorge nel quartiere "bohemien" di Hauz Khas, nel sud della capitale.

I nazionalisti indù vogliono "oscurare" la mostra perché "mercifica" il corpo della donna in un momento particolare per l'India ancora sotto shock per la ragazza di 23 anni brutalmente violentata e uccisa da un "branco" di sei stupratori. La mostra, in calendario fino al 15 marzo, ospita lavori di artisti famosi tra cui F. N. Souza, M. F. Husain, K. H. Ara, K. Laxma Goud, Avinash Chandra e P. T. Reddy.

 

UN GRUPPO DI DONNE PROTESTA PER UNA MOSTRA DI NUDI FEMMINILI A NEW DEHLI UN GRUPPO DI DONNE PROTESTA PER UNA MOSTRA DI NUDI FEMMINILI A NEW DEHLI DONNE INDIANE LA MOSTRA THE NAKED AND THE NUDE