
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
Luciana Grosso per "Venerdì - la Repubblica"
La minoranza rom ha un suo partito, almeno nella Repubblica Ceca. Si chiama Roma Democratic Party ed è il gruppo che rappresenterà i rom alle elezioni per il parlamento dei prossimi 25 e 26 ottobre. Leader della nuova formazione è l'attivista Miroslav Tancoš , che per il suo programma ha deciso di puntare sul problema dell'istruzione dei bambini rom, chiedendo che sia posta fine alla pessima abitudine di istituire classi speciali destinate, di fatto, a favorirne la segregazione.
Oltre a questo, il programma dell'Rdp prevede aiuti per le madri single, i pensionati e i malati, e si impegna per la lotta alla disoccupazione tra i rom, anche attraverso l'inserimento di quote di impiego protette. Le possibilità di successo elettorale, almeno secondo i sondaggi, non sono molte: benché i Rom presenti nel Paese siano circa 250 mila su 10 milioni e mezzo di abitanti, difficilmente l'Rdp raggiungerà la soglia del 5 per cento, necessaria a entrare in Parlamento.
E questo sia perché l'Rdp si candida solo in quattro regioni su quattordici, sia perché è difficile conoscere con certezza le cifre relative all'effettiva presenza rom nelle varie zone del Paese, e infine anche perché la partecipazione del popolo rom alle elezioni è tradizionalmente scarsa.
Elementi che riducono molto le possibilità , per il partito, di entrare in parlamento, ma nulla tolgono al progetto politico, che mira soprattutto a dare un'organizzazione efficace ai rom del Paese, consentendo loro di avere voce in capitolo nei consigli locali e comunali, in particolare in regioni chiave come la Boemia, dove la condizione dei rom è di particolare emarginazione.
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…