TUTTE LE STRADE PORTANO I ROM - IN REPUBBLICA CECA SI PRESENTA ALLE ELEZIONI IL PARTITO DEI ROM, MA LE CHANCE DI ENTRARE IN PARLAMENTO SONO POCHE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Luciana Grosso per "Venerdì - la Repubblica"

La minoranza rom ha un suo partito, almeno nella Repubblica Ceca. Si chiama Roma Democratic Party ed è il gruppo che rappresenterà i rom alle elezioni per il parlamento dei prossimi 25 e 26 ottobre. Leader della nuova formazione è l'attivista Miroslav Tancoš , che per il suo programma ha deciso di puntare sul problema dell'istruzione dei bambini rom, chiedendo che sia posta fine alla pessima abitudine di istituire classi speciali destinate, di fatto, a favorirne la segregazione.

Oltre a questo, il programma dell'Rdp prevede aiuti per le madri single, i pensionati e i malati, e si impegna per la lotta alla disoccupazione tra i rom, anche attraverso l'inserimento di quote di impiego protette. Le possibilità di successo elettorale, almeno secondo i sondaggi, non sono molte: benché i Rom presenti nel Paese siano circa 250 mila su 10 milioni e mezzo di abitanti, difficilmente l'Rdp raggiungerà la soglia del 5 per cento, necessaria a entrare in Parlamento.

E questo sia perché l'Rdp si candida solo in quattro regioni su quattordici, sia perché è difficile conoscere con certezza le cifre relative all'effettiva presenza rom nelle varie zone del Paese, e infine anche perché la partecipazione del popolo rom alle elezioni è tradizionalmente scarsa.

Elementi che riducono molto le possibilità, per il partito, di entrare in parlamento, ma nulla tolgono al progetto politico, che mira soprattutto a dare un'organizzazione efficace ai rom del Paese, consentendo loro di avere voce in capitolo nei consigli locali e comunali, in particolare in regioni chiave come la Boemia, dove la condizione dei rom è di particolare emarginazione.

 

RomRomZINGARI zingariCampo di zingari