
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN…
1 - CIVATI HA FORMALIZZATO RICHIESTA AL PD CANDIDARE PRODI AL COLLE
(askanews) - Pippo Civati, esponente dell'opposizione interna al Pd, ha chiesto formalmente a Matteo Renzi e alla segreteria del partito di esprimersi chiaramente sulla candidatura di Romano Prodi per il Quirinale, da lui rilanciata alla kermesse di Sel Human Factor. Civati ha voluto mettere nero su bianco la sua richiesta a Renzi sulla candidatura Prodi, con una lettera inviata alla segreteria del Pd. "Su Prodi c`è bisogno di una risposta seria e di una verifica anche dentro il Parlamento", ha twittato Civati.
2 - ZOGGIA: CIVATI? PRODI NON LO PUÒ CANDIDARE UN SINGOLO
(askanews) - "Non è che un parlamentare singolo per quanto autorevole può candidare Prodi al Quirinale. Prodi per la persona che è e' già stato trattato in modo non segno, credo che gli abbiamo già fatto abbastanza male". Lo ha detto Davide Zoggia della minoranza dem parlando con i giornalisti della candidatura di romano Prodi al Colle lanciata con una lettera al Pd da Pippo Civati.
3 - MORANI (PD): PRODI IO LO RIVOTEREI, MA SERVE NOME CONDIVISO
(askanews) - "Ci sono stati tanti interventi delle minoranze che vanno nella direzione di trovare davvero un nome che possa mettere d'accordo tutti nel Pd". Lo ha detto la parlamentare Dem Alessia Morani al termine dell'assemblea di deputati e senatori del Partito democratico con il premier Matteo Renzi sul Quirinale. "Si è individuato un percorso positivo - ha aggiunto -. I nomi? Le proposte sono premature, chi fa ora il nome lo brucia". Quanto all'iniziativa dell'esponente della minoranza Dem Pippo Civati che ha scritto una lettera ai vertici del partito per candidare Romani Prodi, la Morani ha commentato: "Ho votato Prodi nel 2013, non avrei certo problemi a rivotarlo adesso. Ma deve essere un nome condiviso non solo nel Pd ma anche con le altre forze politiche".
4 - QUIRINALE. BONACCINI: PRODI? LO STIMO MA E' FUORI DAI GIOCHI"
(DIRE) - "Romano Prodi? Mi pare che lui stesso abbia detto che e' fuori dai giochi". Il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, non crede in un rientro in gioco dell'ex premier per il Quirinale. Oggi Bonaccini e' stato votato (insieme alla presidente dell'Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera e alla capogruppo della Lega Alan Fabbri) come grande elettore per la Regione Emilia-Romagna e da giovedi' sara' a Roma per scegliere il nuovo presidente della Repubblica. Secondo lui non sara' la volta buona per Prodi. "Sapete tutti la stima profonda che ho nei confronti di una persona che per me e' sempre stata, da quando faccio politica, un punto di riferimento", sottolinea comunque Bonaccini.
5 - QUIRINALE: GUERINI, CIVATI HA FATTO PROPOSTA,MA NOME NON ORA
(ANSA) - "Civati ha fatto una proposta come ce ne possono essere altre. Il tema non e' pronunciare nomi in questo momento, ma individuare un nome partendo da un metodo" condiviso con gli altri partiti. Cosi' risponde il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini a chi gli domanda della lettera con cui Pippo Civati ha candidato Romano Prodi al Quirinale.
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…