DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
JARED KUSHNER, UN MISTERO AVVOLTO IN UN ENIGMA – L’ALGIDO GENERO DI TRUMP, CHE INCONTRA PUTIN E S’INDUSTRIA PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE, INTRECCIA AFFARI E GEOPOLITICA, E HA UNA STORIA PERSONALE PIENA DI OMBRE – IL PADRE, CHARLES, È STATO CONDANNATO A DUE ANNI PER EVASIONE FISCALE E CORRUZIONE: TRUMP L’HA GRAZIATO E POI NOMINATO AMBASCIATORE IN FRANCIA – I PRESUNTI LEGAMI CON LA RUSSIA E LA FORMAZIONE DA EBREO “MODERNO ORTODOSSO” NEL MOVIMENTO CASSIDICO CHABAD-LUBAVITCH…
vladimir putin steve witkoff jared kushner incontro a mosca 22 gennaio 2026
DI QUALE PETTEGOLEZZO SU JARED KUSHNER STAVANO DISCUTENDO DUE LEADER STRANIERI, NELLA TELEFONATA INTERCETTATA DALL'INTELLIGENCE DI UN PAESE ALLEATO? – IL “WALL STREET JOURNAL” SGANCIA LA BOMBETTA CHE METTE IN SERIO DUBBIO L’AFFIDABILITÀ DI TULSI GABBARD, DISCUSSA DIRETTRICE NAZIONALE DEI SERVIZI AMERICANI – NELLE REGISTRAZIONE I DUE PARLAVANO DI IRAN E POI SI SAREBBERO SCAMBIATI UNA NOTIZIA IMBARAZZANTE SU KUSHNER - SICCOME LA REGISTRAZIONE RIGUARDAVA UNA PERSONA MOLTO VICINA A TRUMP, IL SERVIZIO ALLEATO L’AVEVA PASSATA AI COLLEGHI AMERICANI: GABBARD HA CANCELLATO IL NOME DI KUSHNER E NE HA VIETATO LA DISTRIBUZIONE NEI CANALI INTERNI DI COMUNICAZIONE…
charlie e jared kushner 1998 new york marathon
DAGLI ARCHIVI DI EPSTEIN SPUNTA UN RAPPORTO DELL’FBI, DATATO 19 OTTOBRE 2020, NEL QUALE UN TESTIMONE ANONIMO AFFERMA CHE JARED KUSHNER, IL GENERO DI “THE DONALD”, AVEVA UTILIZZATO UN FONDO D’INVESTIMENTO IMMOBILIARE COME VEICOLO PER LA GESTIONE DI DENARO DEL GOVERNO DI MOSCA
TRUMP HA NOMINATO CHARLES KUSHNER AMBASCIATORE USA IN FRANCIA E IL SENATO HA RATIFICATO LA SCELTA: IL 71ENNE È IL PADRE DI JARED KUSHNER, MARITO DI IVANKA TRUMP - L'UOMO È STATO CONDANNATO A DUE ANNI PER EVASIONE FISCALE E CORRUZIONE DI TESTIMONI: TRUMP GLI CONCESSE LA GRAZIA PRESIDENZIALE - CHARLES KUSHNER È UN BEL FIJO DI 'NA MIGNOTTA: DURANTE UN PROCESSO HA AMMESSO DI AVER RECLUTATO UNA PROSTITUTA CON L’OBIETTIVO DI COMPROMETTERE UN ALTRO SUO COGNATO PER IMPEDIRGLI DI TESTIMONIARE CONTRO DI LUI
jared kushner al matrimonio di dan scavino a mar a lago
LA DOPPIA VITA DI JARED KUSHNER, CHE MESCOLA AFFARI E POLITICA COME EMISSARIO DEL SUOCERO DONALD TRUMP
Traduzione dell’articolo di Arnaud Leparmentier per https://www.lemonde.fr/ - 7 ottobre 2025
Lunedì 29 settembre ha segnato il trionfo finanziario di Jared Kushner. A 44 anni, il genero di Donald Trump — marito della figlia maggiore Ivanka — è finito sulle prime pagine della stampa economica mondiale dopo aver chiuso l’acquisizione da 55 miliardi di dollari (46,9 miliardi di euro) del colosso americano dei videogiochi Electronic Arts, insieme alla sua società Affinity Partners, all’investitore americano Silver Lake e, soprattutto, al fondo sovrano saudita Public Investment Fund (PIF).
«L’arte dell’accordo di Jared Kushner», ha esultato il Financial Times, mentre il Wall Street Journal ha titolato correttamente che «Jared Kushner è stato decisivo» nel realizzare il più grande buyout privato della storia e nell’aprire la strada a massicci investimenti sauditi negli Stati Uniti.
steve witkoff - tahnoon bin zayed al nahyan - jared kushner
Lunedì ha segnato anche il ritorno politico dell’uomo che durante il primo mandato di Trump (2017-2021) aveva ricoperto il ruolo di consigliere per il Medio Oriente e negoziato gli Accordi di Abramo (firmati nel settembre 2020), che portarono alla normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Israele ed Emirati Arabi Uniti, Bahrein e successivamente Marocco e Sudan.
Kushner ha partecipato alla conferenza stampa alla Casa Bianca in cui Trump ha presentato il suo piano per porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza, accanto a Benjamin Netanyahu. Il giorno precedente aveva incontrato il primo ministro israeliano nel suo hotel di New York, insieme al consigliere ufficiale del presidente americano, Steve Witkoff, per discutere il piano.
jared kushner ivanka trump 1 foto lapresse
Una settimana dopo, è stato nuovamente Kushner a essere inviato in Egitto con Witkoff per finalizzare i negoziati sulle condizioni per il rilascio degli ostaggi rapiti durante l’attacco del 7 ottobre e ancora detenuti da Hamas nell’enclave palestinese.
La doppia vita di Kushner è ormai alla luce del sole: come investitore continua ad ampliare la sua partnership finanziaria con l’Arabia Saudita, mentre allo stesso tempo riprende incarichi diplomatici in Medio Oriente per conto del suocero, presidente degli Stati Uniti.
donald, melania, ivanka trump jared kushner jd e usha vance
Secondo Forbes, il suo patrimonio è ora stimato in 1 miliardo di dollari, metà dei quali ereditati dal padre. Esiste un enorme conflitto di interessi in un momento in cui Riad cerca di investire negli Stati Uniti e Washington ha bisogno dell’approvazione saudita su Gaza e dei suoi miliardi per ricostruire l’enclave?
Come non vedere che Kushner è tra i meglio posizionati per partecipare a questo progetto, considerando che nel febbraio 2024 ad Harvard dichiarò che «le proprietà sul lungomare di Gaza potrebbero essere molto preziose»?
ivanka trump e il marito jared kushner
La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha definito queste domande «spregevoli». «Jared sta donando la sua energia e il suo tempo al nostro governo, al presidente degli Stati Uniti, per garantire la pace mondiale. Ed è una cosa molto nobile», ha dichiarato mercoledì, confermando implicitamente il ritorno politico di Kushner.
“Conflitti di interesse senza precedenti”
Questa sovrapposizione politica e finanziaria solleva interrogativi da tempo. Durante il primo mandato di Trump, Kushner lavorò instancabilmente per rafforzare i legami tra Stati Uniti e Arabia Saudita. Nel maggio 2017 chiamò il capo di Lockheed Martin per abbassare il prezzo di un contratto di armi da oltre 100 miliardi di dollari. Sei mesi dopo aver lasciato la Casa Bianca, la sua società Affinity Partners ricevette 2 miliardi di dollari dal PIF saudita, nonostante una raccomandazione negativa del comitato di valutazione del fondo nel giugno 2021.
rex tillerson jared kushner h.r. mcmaster gary cohn
«L’esperienza del partner [Kushner] non è pertinente agli obiettivi del fondo. Anche i casi studio presentati si concentravano solo sul settore immobiliare. Inoltre, la due diligence operativa mostra che sono insoddisfacenti sotto tutti gli aspetti», aveva affermato il comitato. Ma il consiglio di amministrazione, presieduto dal principe ereditario Mohammed bin Salman, decise di ignorare il parere.
Nel settembre 2024, Ron Wyden, presidente democratico della Commissione Finanze del Senato, ha esaminato il caso. In una lettera alla società di Kushner, ha osservato che il PIF «sta pagando alla vostra società decine di milioni di dollari in commissioni annuali di gestione, precisamente l’1,25% sui 2 miliardi di dollari impegnati in Affinity da giugno 2021 ad agosto 2026».
ivanka trump jared kushner inaugurano l ambasciata americana a gerusalemme
Wyden ha aggiunto che la società aveva già ricevuto «l’incredibile cifra di 87 milioni di dollari dal PIF saudita». «Gli investimenti nei fondi gestiti da Affinity creano conflitti di interesse senza precedenti», ha dichiarato, esprimendo preoccupazione che «gli investitori di Affinity possano non essere motivati da considerazioni commerciali, ma dall’opportunità di convogliare denaro di un governo straniero verso membri della famiglia del presidente Trump, in particolare Jared Kushner e Ivanka Trump».
Nel febbraio 2024, interrogato da Axios a Miami, Kushner ha respinto le critiche. «Indicate una singola decisione che abbiamo preso che non fosse nell’interesse dell’America», ha affermato, senza affrontare nel merito i conflitti di interesse. Ha escluso con cautela un ritorno alla diplomazia a causa dei suoi finanziamenti: «Ho servito nel governo e credo che il mio bilancio sia impeccabile. Ora sono un investitore privato». I fatti recenti lo hanno smentito e la sua alleanza con l’Arabia Saudita appare più problematica che mai.
Kushner ha avuto un ruolo decisivo nell’acquisizione di Electronic Arts. La società stagnava in Borsa da anni ed era pronta per un’acquisizione, soprattutto ora che l’intelligenza artificiale apre nuove opportunità per i videogiochi. Secondo il Financial Times, Kushner ha studiato l’operazione per un anno con Egon Durban, partner di Silver Lake, coinvolgendo Riad. Il settore affascina il principe ereditario, al punto da aver creato all’interno del PIF un’entità da 38 miliardi di dollari di asset, che ha acquisito giochi come Monopoly Go e Pokémon Go e deteneva già il 10% di Electronic Arts.
JARED KUSHNER CON STEVE WITKOFF A DAVOS - FOTO LAPRESSE
La presenza di Kushner sembra aver attenuato le preoccupazioni, dato che l’operazione sarebbe stata esaminata dal Committee on Foreign Investment in the US (CFIUS), l’organismo incaricato di valutare gli investimenti stranieri nel Paese. Questi comitati sono «sotto il controllo del ramo esecutivo e il presidente Trump ne è a capo. E penso che molte persone avranno paura di dirlo» per timore di essere licenziate, ha dichiarato a Le Monde Richard Painter, ex avvocato etico della Casa Bianca sotto George W. Bush e oggi professore all’Università del Minnesota.
jared kushner ivanka trump tiffany trump
L’acquisizione di Electronic Arts proietta Affinity Partners in un’altra dimensione. La società, che gestisce 4,8 miliardi di dollari di asset e ha beneficiato di capitali non solo sauditi ma anche degli Emirati Arabi Uniti e del Qatar, con circa 25 investimenti effettuati, finora aveva realizzato operazioni molto più piccole: 150 milioni nella società israeliana di autonoleggio Shlomo Group, 200 milioni nella piattaforma Dubizzle negli Emirati, 225 milioni nella società di fitness tedesca EGYM, 30 milioni nella start-up californiana Brain Co, e così via.
“Per caso”
La traiettoria di Kushner, laureato ad Harvard e alla New York University, è notevole. Nato in una famiglia ebrea ortodossa, è figlio di Charles Kushner, ricco immobiliarista del New Jersey, condannato per frode fiscale nel 2005, poi graziato da Trump nel 2020 e oggi ambasciatore degli Stati Uniti in Francia.
Kushner ha sposato Ivanka Trump nel 2009, dopo che lei si è convertita all’ebraismo prima delle nozze. La coppia vive con i figli a Miami, in Florida. Quando Trump fu eletto per la prima volta alla Casa Bianca nel novembre 2016, Kushner fu chiamato dal suocero, che non aveva una squadra consolidata e voleva lavorare con la famiglia, sostenendo l’importanza di «circondarsi di persone di cui ci si può fidare». «Mi è stato affidato il Medio Oriente quasi per caso», ha ammesso il 15 settembre nel podcast No Priors.
All’epoca i Paesi del Golfo erano preoccupati per l’accordo sul nucleare iraniano firmato nel 2015 dal presidente democratico Barack Obama nell’ambito del JCPOA con Russia, Cina, Francia, Regno Unito, Germania e Unione Europea. «Nel Golfo si sentivano molto traditi. (…) Mi dissero che stavano iniziando a imparare il cinese e ad ampliare l’alleanza con la Cina, considerando che gli Stati Uniti non erano più un partner affidabile. Questo era ciò che avevamo ereditato. Forse mio suocero ha pensato che la situazione non potesse peggiorare, ed è per questo che mi ha consigliato di occuparmene», ha scherzato Kushner.
JARED KUSHNER PRESENTA A DAVOS IL PIANO PER GAZA - FOTO LAPRESSE
La stampa ne derise l’inesperienza, ma Kushner trasformò quella missione in un successo, mentre Trump riallacciava i rapporti con l’Arabia Saudita, arrivando a eseguire una danza con le sciabole nel maggio 2017. Convinto sostenitore di Israele, Kushner partecipò all’apertura dell’ambasciata americana a Gerusalemme il 14 maggio 2018, mossa altamente politica, poiché la maggior parte dei Paesi manteneva le proprie missioni diplomatiche a Tel Aviv a causa dello status irrisolto di Gerusalemme. Voleva superare l’idea «che non si potessero mettere insieme gli arabi e Israele finché non si risolveva la questione palestinese», come ha spiegato nel podcast, e unirli contro l’Iran e per interessi economici.
“Forse c’è un vantaggio nel far finire queste guerre”
Secondo lui, la missione è stata almeno parzialmente compiuta con gli Accordi di Abramo. La sua società gli ha permesso di passare al lavoro pratico. «Credo che l’incontro tra la scena emergente dell’AI e della tecnologia in Israele e le aspirazioni analoghe nel Golfo abbia creato un forte desiderio di collaborare, e che queste aspirazioni abbiano guidato molti dei cambiamenti che abbiamo visto», ha spiegato.
Ha poi elogiato il suo investimento del 10% nella società israeliana Phoenix Holdings, che secondo lui gestisce 170 miliardi di dollari di asset e ha moltiplicato la sua quota iniziale. «I miei investitori dal Medio Oriente ora guardano a Israele e dicono: “Aspetta un attimo, forse c’è un vantaggio nel far finire queste guerre”. E vedono un buon esempio lì. La fase successiva è che Phoenix, che è un colosso, sta guardando a investimenti in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti, pensando a come impiegare enormi capitali in progetti infrastrutturali nella regione, il che porterà ulteriormente le persone a unirsi».
il piano di jared kushner e degli usa per gaza
In realtà, tutto è molto più complesso. Phoenix Holdings deteneva quote in società accusate dalle Nazioni Unite di operare in insediamenti illegali in Cisgiordania, come rivelato a marzo dal sito britannico Middle East Eye. «Gli investitori di Affinity sono passivi, cioè non hanno alcun ruolo nelle operazioni di Affinity o Phoenix», ha risposto la società, dichiarandosi «orgogliosa di essere il maggiore azionista di Phoenix».
Come in Albania e Serbia, dove ha investito nel settore immobiliare, Kushner sostiene di aver puntato su regioni trascurate da altri ma in forte crescita. «L’obiettivo è ovviamente trovare grandi onde ed essere un grande surfista», cioè individuare dove si può guadagnare molto.
JARED KUSHNER E IL MURO CON IL MESSICO
Tuttavia, il suo ritorno, anche parziale, alla Casa Bianca suscita preoccupazioni. Il professor Painter ha affermato che se Kushner è ufficialmente coinvolto nella questione mediorientale e trasmette messaggi del governo americano, sta agendo come un dipendente del governo degli Stati Uniti. «Deve essere vincolato dalle regole etiche (…) Abbiamo già vissuto questo con Elon Musk quando giocava con il nostro governo», ha lamentato Painter. Ma il capo di Tesla e SpaceX non è mai stato disturbato.
DAGONOTA: I FORTI LEGAMI DI KUSHNER COL MOVIMENTO CHABAD-LUBAVITCH
Jared Kushner è cresciuto in una famiglia ebrea ortodossa moderna nel New Jersey, ha frequentato la Frisch School, una scuola superiore “yeshiva” punto di riferimento dei moderni ortodossi. La sua famiglia è composta da nipoti di sopravvissuti all’Olocausto, mantiene una casa kosher e osserva rigorosamente lo Shabbat.
ambasciata gerusalemme ivanka trump e jared kushner con la delegazione usa
Durante gli studi ad Harvard (1999-2003), Kushner frequentava regolarmente la Chabad House del campus, un centro gestito dal movimento Chabad-Lubavitch, uno dei più grandi movimenti chassidici ortodossi al mondo, con migliaia di emissari globali e ampio sostegno nella comunità ebraica mainstream.
Molti ebrei non-chassidici, come Kushner, supportano Chabad pur non essendo chassidici loro stessi. Kushner ha mantenuto stretti rapporti con la Chabad-Lubavitch, anche dopo la laurea: ha organizzato eventi per alumni, e nel 2003 ha parlato alla dedica della Chabad House di Harvard, dove suo padre Charles aveva fatto donazioni significative.
ambasciata gerusalemme ivanka trump jared kushner
Quando si trasferì a Washington nel 2017, Kushner e sua moglie Ivanka (convertita all’ebraismo ortodosso nel 2009) scelsero la sinagoga Chabad di Kalorama anziché quella ortodossa moderna di Georgetown, rafforzando i legami con il movimento. Recentemente, nel 2024, i fratelli Kushner (Jared e Joshua) hanno donato 2 milioni di dollari a Chabad degli Emirati Arabi Uniti dopo l’omicidio del rabbino Zvi Kogan.
ivanka trump e jared kushner
jared e ivanka al ballo
ivanka trump jared kushner
donald trump con jared kushner e mark fields sergio marchionne
TRUMP DONALD JR JARED KUSHNER
jared kushner da bambino
jared kushner a davos presenta il piano per gaza accanto a steve witkoff
jared kushner denis mcdonough
donald ivanka trump e jared kushner
donald ivanka donald jr trump e jared kushner
ivanka trump jared kushner
ivanka trump jared kushner
ivanka trump jared kushner
ivanka trump jared kushner katie holmes
L EDIFICIO ABBANDONATO DI BELGRADO CHE AVREBBE DOVUTO RIQUALIFICARE JARED KUSHNER
jared kushner ivanka trump
jared kushner con il suo giornale
marco rubio a davos ascolta jared kushner che presenta il piano per gaza
jared kushner e ivanka trump corrono
ivanka trump e jared kushner a roma 4
ivanka trump e jared kushner a gerusalemme
Jared Kushner e Giorgia meloni a berlino
PROTESTA A BELGRADO CONTRO JARED KUSHNER
Jared Kushner e Giorgia meloni a berlino
Steve Witkoff Jared Kushner e Giorgia meloni a berlino
jared kushner steve witkoff vertice dei volenterosi a parigi foto lapresse
il master plan di jared kushner per gaza
DONALD TRUMP JARED KUSHNER
JARED KUSHNER E IL MURO CON IL MESSICO
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…
DAGOREPORT - COSA HA SPINTO TRUMP AD “ANNULLARE” LA PARTECIPAZIONE DEL SUO VICE PRESIDENTE JD VANCE…
DAGOREPORT ARBASINIANO – A PROPOSITO DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA: COME FU MASSACRATO NEL…