DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
Alberto Flores D’Arcais per www.repubblica.it
“La gente dell’Iowa, del New Hampshire e della South Carolina ha parlato. Ho un grande rispetto per le loro scelte, per questo stasera ho deciso di sospendere la mia campagna”. L’annuncio era nell’aria, Jeb Bush - ex Governatore della Florida, fratello minore di George W. Bush e figlio di George H. Bush - ha abbandonato la corsa per la Casa Bianca iniziata (con grandi speranze) in una sera della primavera 2015.
Ha provato fino all’ultimo a restare in lizza, per aiutarlo a superare indenne le primarie della South Carolina, George W. aveva per la prima volta partecipato al suo fianco ai comizi, insieme alla vecchia matriarca della dinastia Barbara. È stato inutile, dopo le brutte prove in Iowa e New Hampshire il partito (che inizialmente aveva puntato forte su di lui) lo ha lasciato solo, soprattutto lo hanno abbandonato i grandi finanziatori che fin qui lo avevano sostenuto e che si sono resi conto che ormai erano soldi buttati.
Non gli è riuscito di accreditarsi come il candidato dell’establishment, travolto da un’ondata di anti-politica e odio per i Palazzi di Washington che hanno cambiato il volto all’elettorato del Grand Old Party. I ‘moderati’ hanno preferito dare il voto a quello che era un tempo un suo protetto, il giovane senatore della Florida Marco Rubio, che ieri lo ha pubblicamente (e un po’ ipocritamente) ringraziato e che spera di fare il pieno dei voti che Jeb lascia per strada.
Non vedremo dunque quella sfida dinastica tra le due ultime ‘monarchie’ degli Stati Uniti, non vedremo lo scontro Bush Family versus Clinton Machine su cui l’estate scorsa tutti erano stati pronti a scommettere .Jeb, figlio e fratello degli ultimi due presidenti repubblicani, non è stato all’altezza, su di lui ha pesato ancora come un macigno quella guerra in Iraq voluta da George W. , guerra contro la quale Donald Trump (il trionfatore di ieri sera) si è scagliato (facendo un po’ il maramaldo) negli ultimi dibattiti dove ha accomunato i due fratelli per la “disfatta”. E soprattutto Jeb non è Hillary, ex First Lady, ex senatrice, ex Segretario di Stato e tuttora moglie di Bill, uno dei presidenti più amati dell’ultimo mezzo secolo.
JEB BUSHjeb george bushjeb bush
Quando con le urne chiuse da poco si è capito che Bush Jr. non avrebbe raggiunto la doppia cifra, è divenuto chiaro anche ai suoi più irriducibili tifosi quello che l’America già sapeva: che la più importante dinastia del Grand Old Party era (almeno per questa generazione) finita.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…