DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
Paolo Mastrolilli per “la Stampa”
la prima conferenza stampa di joe biden
Punta a ricandidarsi nel 2024, non pensa che l' anno prossimo le truppe americane saranno ancora in Afghanistan, mercoledì a Pittsburgh presenterà il piano da almeno 3 trilioni di dollari per ricostruire le infrastrutture, ed è disposto a dialogare con la Corea del Nord per la denuclearizzazione.
Poi punta sulla vice Kamala Harris per risolvere la crisi degli immigrati al confine col Messico, garantendo un trattamento più umano ai bambini, respingendo gli adulti che non hanno diritto ad entrare, e lavorando alla stabilità dei Paesi da dove scappano.
la prima conferenza stampa di joe biden 2
Si dedicherà a limitare la vendita delle armi e difendere il diritto al voto degli americani, aprendo alla riforma del filibustering che blocca la sua agenda con l' ostruzionismo al Senato. Sono le principali notizie fatte ieri da Biden, durante la prima conferenza stampa tenuta da quando è presidente.
La novità meno attesa è venuta dalla domanda se intende ricandidarsi nel 2024: «È quanto intendo fare». Biden non è sceso nei dettagli, perché «sono un uomo di fede e non credo di poter pianificare cosa accadrà fra quattro anni». Ha rifiutato anche di considerare l' ipotesi di una rivincita con Trump: «Non ho idea di chi sarà il candidato repubblicano». Però ha smentito chi lo considera destinato ad un solo mandato, per ragioni d' età, rivendicando l' ambizione di «cambiare il paradigma per gli americani».
Gli oppositori erano concentrati sulla crisi dei migranti, che secondo loro affollano il confine col Messico perché hanno ricevuto da lui il messaggio di venire: «Di certo non chiederò scusa perché non lascio morire di fame i bambini dall' altra parte del Rio Grande, come faceva il mio predecessore».
Però ha smentito di aver aperto le porte: «È un fenomeno che dura da anni: nel 2019, ultimo anno dell' amministrazione Trump prima del Covid, erano arrivati più bambini di oggi. Questo problema si risolve in tre modi. Primo, creare le condizioni perché la disperazione non li spinga più ad abbandonare i loro paesi, tipo Guatemala, Honduras, Salvador.
la prima conferenza stampa di joe biden 1
Secondo, assistere in maniera umana i bambini, accelerando il processo per verificare se hanno diritto all' asilo. Terzo, rimandare indietro tutti quelli che questo diritto non lo hanno». Sull' Afghanistan Biden ha detto che non sarà facile rispettare l' impegno preso da Trump a ritirarsi entro il primo maggio, però «non riesco ad immaginare che tra un anno le nostre truppe saranno ancora là».
la prima conferenza stampa di joe biden 4
Ai missili della Corea del Nord ha risposto dicendo che «se continua l' escalation risponderemo, ma siamo aperti alla diplomazia, a condizione di partire dalla denuclearizzazione».
la prima conferenza stampa di joe biden 3JOE BIDEN E VLADIMIR PUTINla prima conferenza stampa di joe biden 5joe biden. joe biden firma l american rescue plan la prima conferenza stampa di joe biden 8la prima conferenza stampa di joe biden 6joe biden dice che putin e' un assassinola prima conferenza stampa di joe biden 7
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…