"L'AFRICA NON È IL CONTINENTE DEL FUTURO, MA DEL PRESENTE" -KAMEL GHRIBI, PRESIDENTE E FONDATORE DI "ECAM COUNCIL" E VICEPRESIDENTE DI GRUPPO SAN DONATO, RIUNISCE CAPI DI STATO, DI GOVERNO E MINISTRI DI 20 PAESI A MARGINE DELL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE, A NEW YORK - PER L'ITALIA, C'ERA ANTONIO TAJANI - LA NOTA ALLA FINE DELL'EVENTO: "ANCHE ATTORI PRIVATI POSSONO SVOLGERE UN RUOLO SIGNIFICATIVO NEL CONTRIBUIRE AL CONTENIMENTO DEI CONFLITTI E DELLE TENSIONI SOCIALI..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

maurizio massari angelino alfano kamel ghribi

(Adnkronos) - Costruire ponti tra Africa, Europa e Italia. E' la missione su cui ha puntato i riflettori la settima edizione dell'Ecam Council (European Council for Africa and Middle East) che a New York, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha riunito allo stesso tavolo oltre 20 Paesi, per 4 continenti rappresentati.

 

Per l'Italia era presente anche Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale. "L'Africa non è il continente del futuro - ha tenuto a sottolineare Kamel Ghribi, presidente e fondatore di Ecam Council, presidente di Gksd Investment Holding e vicepresidente di Gruppo San Donato - è già il continente del presente. Per l'Europa e per l'Italia questa è una sfida strategica, raccolta con il lancio del Piano Mattei".

settima edizione dell ecam council 2

 

Commentando l'evento appena concluso, Ghribi si è detto "profondamente soddisfatto di aver contribuito a un dialogo di alto livello sulle grandi sfide dello sviluppo dell'Africa e sulle opportunità di cooperazione con l'Europa e con l'Italia". A Tajani "un sentito ringraziamento per la sua partecipazione e per l'intervento di grande spessore che ha offerto. Capi di Stato, di Governo e ministri di 20 Paesi hanno condiviso una visione chiara" sul valore strategico di costruire e rafforzare un legame con l'Africa.

settima edizione dell ecam council 3

 

In un tempo segnato da guerre e tensioni globali, l'obiettivo di Ecam Council, spiegano i promotori in una nota, è quello di incrementare ponti di cooperazione e di diplomazia economica, certi che possano contribuire a mantenere stabilità e il dialogo tra le parti. Anche attori privati, quali Ecam, è il messaggio, "possono svolgere un ruolo significativo nel contribuire al contenimento dei conflitti e delle tensioni sociali per un unico grande obiettivo comune, la pace".

kamel ghribi netumbo nandi ndaitwahnetumbo nandi ndaitwah kamel ghribisettima edizione dell ecam council 1kamel ghribi antonio tajanisettima edizione dell ecam councilantonio tajani kamel ghribi