
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”
L' ufficio di Ivanka Trump è al secondo piano della West Wing della Casa Bianca, una rampa di scala più in alto dello Studio Ovale e dello spazio assegnato al marito Jared Kushner. La figlia 35enne di Donald Trump assume l' incarico di «assistente del presidente» e lo status di funzionario federale, anche se non riceverà alcun compenso.
Ma certamente non è lo stipendio che interessa a Ivanka e non è questo il tema che fa discutere gli esperti di etica e conflitto di interessi. «Ho ascoltato le preoccupazioni sollevate dalla mia qualifica e posso garantire che rispetterò le regole imposte ai funzionari della Casa Bianca», ha dichiarato Ivanka. Il timore è che la figlia del presidente mescoli il business della sua linea di abbigliamento con gli affari di Stato.
In realtà la coppia Ivanka-Jared forma già un nucleo di potere consolidato, bilanciando, per esempio, il radicalismo del consigliere Steve Bannon. Nel momento in cui, per altro, Donald Trump apre lo scontro con la parte più conservatrice del partito repubblicano e, dopo il fallimento della sua legge sulla Sanità, ha mandato via la vicecapo dello staff Katie Walsh (il nuovo ruolo sarà di rafforzare gli attivisti esterni pro Trump).
L' attivismo di Ivanka si sovrappone ai piani della first lady Melania che si trasferirà a Washington appena il figlio terminerà l' anno scolastico. Tutte e due vogliono occuparsi di donne: confusione che Ivanka sosteneva di voler evitare. Il 10 gennaio 2017 l' avvocata Sheri Dillon, spiegando come avrebbe funzionato il trust di Donald Trump, assicurò che Ivanka «si sarebbe dedicata alle cure della sua famiglia». In effetti è così: consiglierà il padre e il marito. Gratis.
IVANKA TRUMP
IVANKA TRUMP
IVANKA TRUMP
IVANKA TRUMP
ivanka trump con il suo profumo
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…