renato brunetta cnel

ALLA FINE L’AVIDITA’ DI BRUNETTA E’ STATA UTILE: DOPO IL SUO VERGOGNOSO QUANTO INUTILE TENTATIVO DI ALZARSI DI 60 MILA EURO IL GIA’ LAUTO STIPENDIO COME PRESIDENTE DI CNEL, IL GOVERNO CORRE AI RIPARI E ACCELERA SU UN PROVVEDIMENTO CHE IMPEDISCA AI DIRIGENTI PUBBLICI DI RITOCCARSI LO STIPENDIO OLTRE I 240 MILA EURO – CI SARANNO 12 DEROGHE TRA CUI I MASSIMI VERTICI DI FORZE DELL'ORDINE E FORZE ARMATE MA ANCHE IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE - VIDEO! QUANDO NEL 2016 BRUNETTA CHIEDEVA UN "SUPER SCONTO" PER COMPRARE I CALZINI A PORTA PORTESE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

LO STIPENDIO DI BRUNETTA - MEME BY VUKIC

Mentre Renato Brunetta stringe la mano a Papa Leone sul sagrato di San Pietro […] il governo accelera sui provvedimenti per evitare che episodi così si ripetano in batteria, dopo la sentenza della Corte costituzionale che ha fatto saltare il tetto a 240mila euro all'anno per i compensi ai grand commis di Stato. In settimana è attesa la circolare del ministero della Pubblica amministrazione.

 

Repubblica ha già visionato la bozza. Il senso, in sintesi, è: fermi tutti. Nessuno proceda al ritocco all'insù del compenso, salvo pochissime eccezioni. A questo primo atto seguirà un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, che secondo fonti di governo restringerà a «12 manager» la possibilità di rimpolpare la propria busta paga, fino ai 311mila euro fissati dalla Consulta.

giorgia meloni e renato brunetta

 

La circolare è il primo step. Le bozze saettano da un paio di mesi tra Palazzo Chigi, gli uffici della Pa e il ministero dell'Economia. Stavolta ci siamo: in settimana sarà licenziata formalmente, dicono fonti governative. Perché ci è voluto tanto? Si può immaginare che non tutti i dirigenti chiamati a vagliarla abbiano schiacciato sull'acceleratore. Ora però, complice il Brunetta gate, il testo finale c'è.

 

Si può tradurre come uno stop a certi appetiti […] viene già menzionata la possibilità di alcune esenzioni. Ma l'elenco specifico sarà stilato in una seconda fase, con il dpcm. Allo studio c'è appunto un elenco con 12 incarichi, tra cui, spiegano sempre fonti di governo al lavoro sul dossier, a titolo di esempio, i massimi vertici di forze dell'ordine e forze armate - carabinieri, polizia, esercito - ma anche il capo della protezione civile. Qualora volessero, potranno deliberare l'adeguamento. Per tutti gli altri, nessun automatismo.  […] Per Brunetta, in ogni caso, il capitolo è chiuso. Nella sua «rassegna stampa ragionata», sfornata ogni mattina dal Cnel, ieri non c'era traccia delle sue tribolazioni. […]

RENATO BRUNETTA - CNEL