FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
L’EUROPA S’È DESTRA: S’È ROTTO IL CORDONE SANITARIO – PER LA PRIMA VOLTA, ALL’EUROPARLAMENTO, LA CDU TEDESCA HA VOTATO CON I POST-NAZISTI DI AFD CONTRO IL GREEN DEAL. LE SVASTICHELLE TEDESCHE FESTEGGIANO: “È UN GIORNO STORICO” – IL TEMA DELL’ALLEANZA CON I NOSTALGICI DI HITLER NON È PIÙ UN TABÙ NEL PARTITO DI MERZ, CHE DA TEMPO SI STA SPOSTANDO SEMPRE PIÙ A DESTRA PER VINCERE LA CONCORRENZA DI AFD (CHE L’HA SUPERATA NEI SONDAGGI). L’ANNO PROSSIMO CI SONO CINQUE ELEZIONI REGIONALI E AFD È PRIMA OVUNQUE: DIFFICILE CAPIRE COME SI POTRÀ ESCLUDERLA DAL GOVERNO, SE NON VIETANDOLE DI CORRERE, COME HA SUGGERITO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, STEINMEIER…
CDU E AFD INSIEME: UN PRESAGIO PER BERLINO?
Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”
FRIEDRICH MERZ - ALICE WEIDEL - FOTO LAPRESSE
C’è un dettaglio nazionale, non irrilevante, nel voto all’Europarlamento: la Cdu ha votato con l’estrema destra AfD. E i rappresentanti di Alternative für Deutschland lo celebrano.
«È un giorno storico per le aziende tedesche ed europee e per la democrazia — ha detto l’eurodeputata AfD Mary Khan-Hohloch —. Con la caduta del cordon sanitaire , una maggioranza di destra ha indebolito il Green Deal».
[…] c’è un precedente nazionale: quando Friedrich Merz, prima delle elezioni tedesche di febbraio fece passare una mozione anti-migranti con il loro sì, rompendo il tabù e scatenando proteste di piazza.
ALICE WEIDEL DI AFD SE LA RIDE DOPO IL NO DEL BUNDESTAG A FRIEDRICH MERZ
Il teorema con cui lo giustificò, allora, suona più o meno così: se una legge è giusta, non vi rinuncio solo perché la vota anche l’AfD. Ma non ci si può girare dall’altra parte, quando il Brandmauer (il muro tagliafuoco) cade a Bruxelles. Tanto più se sta vacillando in Germania a livello locale, nei Länder.
Sono diverse le città nell’Est, in cui un sindaco «indipendente» (magari con ex tessera Cdu) governa senza rifiutare i loro voti. «Se ho da cambiare un lampione — dice Alexander Vogt, primo cittadino di Halle — posso parlare anche con loro». Non è l’unico.
L’anno prossimo ci sono cinque elezioni regionali: nell’Est l’AfD è prima ovunque.
In Sassonia-Anhalt e in Meclemburgo-Pomerania è data tra il 38 e il 40%. Difficile capire come si potrà escluderli dal governo, anche perché servirebbe una coalizione con tutti-dentro (Linke e Bsw inclusi).
[…] Se il cordone sanitario non tiene in alto e in basso, come si mantiene al centro, ossia a livello nazionale? Non solo. Se la Cdu aprisse davvero, poniamo in una regione, all’AfD, è difficile pensare che la Spd possa restare nel governo Merz. E nell’ annus horribilis 2026 l’impensabile — l’instabilità politica della Germania — si potrebbe anche materializzare.
TIFOSI DEL BORUSSIA DORTMUND CONTRO L'AFD
ADESIVO DELL'AFD: 'NEL CALCIO NERO-GIALLO – LA DOMENICA BLU'
ALICE WEIDEL FESTEGGIA LA CADUTA DEL CORDONE SANITARIO IN GERMANIA
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…
MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI…
FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA…
CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA…
DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA…
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL…