DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA…
Estratto dell’articolo di Domenico Di Sanzo per “il Giornale”
VINCENZO DE LUCA ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI
Se si è trattato di una provocazione indirizzata a Vincenzo De Luca, sicuramente non è riuscita. Almeno stando a guardare la platea riempita a macchia di leopardo dell’iniziativa di Elly Schlein a Napoli contro l’autonomia differenziata. «Una e indivisibile», è il titolo, riferito all’Italia, del convegno dei dem. Eppure il Pd è più diviso che mai.
A partire proprio dalla Campania. Ed ecco spiegati i tanti posti vuoti di questo sabato sotto il solleone partenopeo. E così Schlein va nella «tana del lupo», a casa del governatore De Luca, ma lui non si presenta e ordina a tutti i consiglieri regionali del Pd di disertare l’appuntamento. Mentre Schlein urla alla presunta secessione leghista, si consuma la rottura con De Luca. C’è un elefante nella stanza, a Napoli. E i motivi che stanno portando alla secessione tra il governatore e la segretaria sono sostanzialmente due. Innanzitutto la volontà di Schlein di stoppare il terzo mandato di De Luca in Regione Campania, dunque no alla sua candidatura alle prossime regionali.
sedie vuote al convegno del pd contro l autonomia a napoli
Solo che l’ex sindaco di Salerno ha già fatto sapere che correrà lo stesso, indipendentemente dalle decisioni del Nazareno. Poi c’è il commissariamento del partito campano, feudo deluchiano impenetrabile. Una delle prime mosse di Schlein è stata quella di spedire a Napoli il senatore Antonio Misiani per gestire il Pd regionale e l’ex segretaria della Cgil Susanna Camusso a governare i dem di Caserta. Due schiaffi a De Luca, che ha sempre risposto pan per focaccia, tra accuse, battute e prese di distanza.
L’ultima? Il forfait del governatore all’iniziativa di Napoli, «finché non ci liberano dal commissariamento». Il convitato di pietra è Roberto Fico. L’ex presidente della Camera punta a una deroga alla regola grillina del terzo mandato, per potersi candidare a governatore a capo di un’alleanza tra M5s e Pd. Il pentastellato però è contrario al terzo giro per De Luca: «La questione riguarda il Pd, ma noi siamo contrari al terzo mandato per De Luca».
elly schlein convegno contro l autonomia a napoli 1
[…] Nel frattempo sembra fatta per l’approdo dell’ex assessore dem in Lazio Alessio D’Amato verso Azione di Carlo Calenda. Il candidato governatore del centrosinistra alle ultime regionali laziali si era dimesso dall’Assemblea Nazionale del Pd a giugno scorso, in polemica con la segretaria. Oggi è atteso l’annuncio del suo arrivo tra i calendiani. […]
vincenzo de luca infuriato 8elly schlein convegno contro l autonomia a napoli 2elly schlein convegno contro l autonomia a napoli elly schlein davanti al murale di maradona a napoli VINCENZO DE LUCA CONTRO ELLY SCHLEIN SU FACEBOOKelly schlein vs de luca
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…
FLASH! - LA DISCESA IN CAMPO DEL PARTITO DI VANNACCI E' UNA PESSIMA NOTIZIA NON SOLO PER SALVINI,…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…