
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
Fabio Cavalera per il “Corriere della Sera”
Murdoch con le figlie Chloe e Grace
Elisabeth e Matthew divorziano, causa Tony Blair, ancora lui, poverino. E il salotto più esclusivo del Regno Unito va in frantumi. Sembrava un clan indistruttibile quello di Chipping Norton, nell’Oxfordshire, raccolto attorno a Elisabeth Murdoch, figlia dello Squalo, e Matthew Freud, pro-pronipote di Sigmund, nipote di Lucien, il sublime artista.
A Chipping Norton si trascorrevano weekend da sogno, se sono questi i sogni da inseguire, nella bellissima casa della coppia assai glamour nell’Oxfordshire, 22 camere da letto circondante da un parco magnifico: porte aperte per leader laburisti e leader conservatori, per Tony Blair in staffetta con Gordon Brown e per David Cameron e signora, per i capi della Bbc a scambiarsi complimenti con i capi del mondo Sky (Rupert Murdoch in testa), per i padroni della De Beers (il colosso del mercato dei diamanti) a brindare con i vertici di Scotland Yard.
MURDOCH CON I FIGLI GENERI E NUORE
E con Rebekah Brooks, la rossa scatenata manager braccio destro dell’83enne Rupert, a intrattenere amabilmente i protagonisti di quello che sarebbe diventato lo scandalo dei tabloid spioni. Una gita a cavallo, il tè, la cena curata dallo chef superstar Jamie Oliver. Giornate e serate indimenticabili.
E adesso? E adesso fine delle scampagnate, delle scorpacciate, delle partite di caccia, delle cavalcate rilassanti, degli intrighi, degli ambigui intrecci fra la politica, i giornali e le televisioni. Peter Oborne, columnist del Daily Telegraph , aveva dipinto per il salotto di Chipping Norton un’immagine pungente: «Una incestuosa collezione di ambigui, ricchi, affamati di potere, amorali londoner».
Tony e Balir e Wendi Deng insieme a New York
Elisabeth, che dopo avere lavorato in News Corporation ha fondato un’azienda di produzione televisiva (MasterChef è una sua creazione), e Matthew, che ha una società di pubbliche relazioni (la Freud Communication) con in portafoglio i clienti migliori su piazza, si lasciano. E, guarda caso, di chi è la colpa? Dell’ormai bistrattato Tony, che ormai è il parafulmine di ogni pasticcio in salsa britannica.
Non parlate di lui a Rupert che diventa capace di qualsiasi cosa, persino di indurre alla rottura un sodalizio matrimoniale di ferro come quello di Elisabeth e Matthew. Incubo Tony, allora, per lo Squalo. Il divorzio dell’anno, con 250 milioni di sterline da sistemare e una ragnatela di interessi e compartecipazioni da sciogliere, ha nell’ex premier laburista la causa scatenante. Suo malgrado, va detto chiaro e tondo.
Rupert Murdoch, si sa, ha il dente avvelenato con l’ex inquilino di Downing Street: la moglie Wendi, l’ex giovane moglie del magnate, spasimava per Tony e forse i due hanno pure avuto qualche incontro ravvicinato. Ma, nel caso in questione, Elisabeth versus Matthew, non ci sono passioni clandestine. C’è solo che a Rupert Murdoch non va a genio l’amicizia di Matthew col «rivale».
gordon brown e la moglie sarah in campagna elettorale
E non sopporta il ricordo dell’ultimo sgarbo quando alla festa del 50esimo compleanno del genero, Mister Freud si sia premurato di invitare Blair e non lui, l’indistruttibile Squalo. Un pensiero gentile per evitare baruffe, scambiato per «provocazione eccessiva». Amici e parenti confermano che la faida è tutta dentro il clan Murdoch, che le pressioni di Rupert «sono diventate insopportabili» e che non c’è stata altra scelta che dirsi addio.
Matthew l’ha presa filosoficamente: «Ringrazio Rupert Murdoch di tutto, soprattutto di avere creato Elisabeth. Ma fra il sottoscritto e Rupert c’era poco da condividere negli ultimi tempi». Chipping Norton, culla di scandali e party, di invidie e gelosie, di falsità e di scalate, di amori e tradimenti, soap opera perfetta, smobilita.
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…