
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
attentato moschea sciita kuwait 6
Come in Arabia un mese fa, anche in Kuwait l'Is ha rivendicato un attentato suicida in una moschea. Questa mattina a Kuwait City un kamikaze si è fatto saltare nella moschea di Al-Imam al-Sadeq, durante le preghiere del venerdì, causando, secondo il ministro dell'Interno dell'emirato, almeno 25 morti e più di 200 di feriti.
Secondo quanto riferiscono testimoni oculari all'inviato dell'emittente televisiva panaraba al Jazeera, un uomo è entrato nella moschea con indosso una cintura esplosiva e si è fatto saltare in aria al grido di "Allah è grande".
attentato moschea sciita kuwait 5
In un comunicato diffuso dall'organizzazione la "Provincia di Najd", che si è di recente autodefinita la branca saudita dell'Is, i jiahdisti hanno identificato l'attentatore suicida come Abu Suleiman al-Muwahhid. La moschea, definita dai jihadisti come il "tempio dei negazionisti", sarebbe stata scelta come obbiettivo perché "diffondeva gli insegnamenti sciiti tra la popolazione sunnita"; la "Provincia di Najd" aveva già rivendicato nel maggio scorso altri due attacchi contro la comunità sciita.
attentato moschea sciita kuwait 4
Come già accennato, l'Is ha già preso di mira moschee sciite nella regione del Golfo. È però la prima volta che un attentato del genere colpisce gli sciiti del Kuwait, circa un terzo della popolazione del paese.
attentato moschea sciita kuwait 3
In riferimento agli altri attentati avvenuti oggi in Tunisia e Francia, Federica Mogherini, l'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea, ha commentato su Twitter. "Tunisia, Kuwait, Francia: Europa e mondo arabo uniti come vittime e nella risposta. I terroristi vogliono dividerci, invece ci uniscono sempre di più".
attentato moschea sciita kuwait 1
attentato moschea sciita kuwait 2
Il ministro dell'Interno Angelino Alfano, nell'esprimere "il più grande cordoglio ai paesi e ai popoli colpiti" ha sottolineato che "non c'è nessun paese a rischio zero, e per questo oggi abbiamo elevato l'allerta" e "diramato l'allerta alle prefetture e alle questure" per tenere sotto controllo i luoghi più a rischio.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…