guterres putin

MA L’ONU ESISTE ANCORA? “QUELLA IN UCRAINA RISCHIA DI ESSERE LA PEGGIOR GUERRA DEL SECOLO” – L’ALLARME DEL SEGRETARIO GENERALE DELLE NAZIONI UNITE GUTERRES CHIEDE AL PRESIDENTE RUSSO VLADIMIR PUTIN DI FERMARSI E DI RIPORTARE LE SUE TRUPPE IN RUSSIA: L'AZIONE MILITARE DI MOSCA POTREBBE NON SOLO ESSERE “DEVASTANTE PER L'UCRAINA” E “TRAGICA” PER LA RUSSIA “MA CON UN IMPATTO CHE NON POSSIAMO NEMMENO PREVEDERE IN RELAZIONE ALLE SUE CONSEGUENZE PER IL ECONOMIA GLOBALE”

Giacomo Galeazzi per lastampa.it

 

putin

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha esortato il presidente russo Vladimir Putin a riportare le sue truppe in Russia e fermare «quella che potrebbe essere la peggiore guerra dall'inizio del secolo». Intervenendo dopo la riunione notturna del Consiglio di sicurezza dell'Onu , Guterres ha avvertito Putin che l'azione militare russa potrebbe non solo essere «devastante per l'Ucraina» e «tragica» per la Russia «ma con un impatto che non possiamo nemmeno prevedere in relazione alle sue conseguenze per il economia globale».

 

guterres

In un momento in cui «stiamo uscendo dal Covid e tanti Paesi in via di sviluppo hanno assolutamente bisogno di spazio per la ripresa, che sarebbe molto, molto difficile con i prezzi elevati del petrolio, con le esportazioni di grano dall'Ucraina e con i tassi di interesse in aumento a causa dell'instabilità dei mercati internazionali», ha aggiunto il segretario generale dell’Onu.

 

«E' il momento più triste del mio mandato da segretario generale Onu. Devo cambiare il mio appello: presidente Putin, nel nome dell'umanità, porta indietro le truppe russe- avverte Antonio Guterres- Questo conflitto deve fermarsi ora. Quello che mi è chiaro è che questa guerra non ha senso e viola i principi della Carta Onu. Putin fermi le sue truppe, dia una chance alla pace». Anche la Nato «condanna con forza l'attacco sconsiderato della Russia contro l'Ucraina che mette a rischio innumerevoli vite civili» e chiede a Mosca di «fermare immediatamente» la sua azione militare, che definisce «una grave violazione del diritto internazionale e una seria minaccia alla sicurezza euro-atlantica».

truppe russe a rostov

 

Il segretario generale Stoltenberg ribadisce il sostegno al popolo ucraino e riafferma che l'Alleanza farà «tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati». L'Europa è al fianco di Kiev. «In queste ore buie, i nostri pensieri sono con l'Ucraina e le donne innocenti, uomini e bambini che affrontano questo attacco non provocato e la paura per la loro vita.

 

guerra ucraina 2

Riterremo il Cremlino responsabile», dice in un tweet la presidente della Commissione Ue von der Leyen. «Putin ha scelto la strada del bagno di sangue e della distruzione», attacca il premier britannico Johnson, che si dice «inorridito» per quello che definisce «un attacco non provocato».

putin cnn invasione russia in ucrainaguerra russia ucraina - donna feritaantonio guterres