DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Rodolfo Sala per "La Repubblica"
Il nuovo corso della Lega parte da Verona, dove Roberto Maroni sbarca per benedire - e indicare come modello - la corsa solitaria del suo discepolo Flavio Tosi, sindaco leghista che ha deciso di fare a meno del Pdl, ora in giunta, alle elezioni comunali di maggio. Lo dice chiaro, «Bobo»: «Con questa manovra ultracentralista Monti ci ha messo due dita negli occhi, i berlusconiani l´hanno votata, e adesso ci vengono a chiedere accordi locali che convengono solo a loro: non si può».
E ancora: «Tosi ha il dovere di ripresentarsi, e io concordo con la sua richiesta di correre con una sola lista politica, quella della Lega. Lui è un leghista vero e autentico. Forse per questo, o perché è troppo bravo, ha dovuto subire attacchi personali anche dall´interno del movimento. Questo non è tollerabile. Lo dico io che ne so qualcosa». Per il resto si vedrà , non è questo il momento di insistere su quella lista-Tosi che il sindaco vuole a tutti i costi, ma sulla quale è già scattato il divieto del «federale», cioè del vertice della Lega.
Per ora basta indicare la strada del divorzio definitivo dal Pdl, e fare di Verona un «laboratorio politico» finalizzato a un obiettivo: «Diventare il primo partito del Nord». Così Tosi evita ogni accenno esplicito alla «sua» lista: «Che ci siano delle liste civiche accanto a quella della Lega è normale, molto meno che ci sia il Pdl; altrimenti dovremo spiegare ai veronesi perché ci alleiamo con chi sostiene una manovra che ci costringe a chiedere 200 euro a testa in più a ciascun cittadino».
In sala ci sono quattro assessori regionali su sei, il governatore Luca Zaia è stato invitato, ma ha un impegno. Non si fanno vedere il segretario del Veneto Giampaolo Gobbo, né i veronesi Federico Bricolo, capogruppo al Senato, e Francesca Martini, deputato. Che di Tosi sono nemici dichiarati.
UMBERTO BOSSIROBERTO MARONI E FLAVIO TOSI Rosi Mauro al Senatola moglie di Bossi Manuela MarroneMARCO REGUZZONI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…