FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
Rodolfo Sala per "La Repubblica"
Il nuovo corso della Lega parte da Verona, dove Roberto Maroni sbarca per benedire - e indicare come modello - la corsa solitaria del suo discepolo Flavio Tosi, sindaco leghista che ha deciso di fare a meno del Pdl, ora in giunta, alle elezioni comunali di maggio. Lo dice chiaro, «Bobo»: «Con questa manovra ultracentralista Monti ci ha messo due dita negli occhi, i berlusconiani l´hanno votata, e adesso ci vengono a chiedere accordi locali che convengono solo a loro: non si può».
E ancora: «Tosi ha il dovere di ripresentarsi, e io concordo con la sua richiesta di correre con una sola lista politica, quella della Lega. Lui è un leghista vero e autentico. Forse per questo, o perché è troppo bravo, ha dovuto subire attacchi personali anche dall´interno del movimento. Questo non è tollerabile. Lo dico io che ne so qualcosa». Per il resto si vedrà , non è questo il momento di insistere su quella lista-Tosi che il sindaco vuole a tutti i costi, ma sulla quale è già scattato il divieto del «federale», cioè del vertice della Lega.
Per ora basta indicare la strada del divorzio definitivo dal Pdl, e fare di Verona un «laboratorio politico» finalizzato a un obiettivo: «Diventare il primo partito del Nord». Così Tosi evita ogni accenno esplicito alla «sua» lista: «Che ci siano delle liste civiche accanto a quella della Lega è normale, molto meno che ci sia il Pdl; altrimenti dovremo spiegare ai veronesi perché ci alleiamo con chi sostiene una manovra che ci costringe a chiedere 200 euro a testa in più a ciascun cittadino».
In sala ci sono quattro assessori regionali su sei, il governatore Luca Zaia è stato invitato, ma ha un impegno. Non si fanno vedere il segretario del Veneto Giampaolo Gobbo, né i veronesi Federico Bricolo, capogruppo al Senato, e Francesca Martini, deputato. Che di Tosi sono nemici dichiarati.
UMBERTO BOSSI
ROBERTO MARONI E FLAVIO TOSI
Rosi Mauro al Senato
la moglie di Bossi Manuela Marrone
MARCO REGUZZONI
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…