volodymyr zelensky vladimir putin

UN LETTORE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “COME MAI NON CI SONO MANIFESTAZIONI CONTRO LA GUERRA IN UCRAINA CHE FINO A OGGI HA CAUSATO SECONDO DATI UFFICIOSI OLTRE UN MILIONE TRA MORTI E FERITI? PERCHÉ L'ONU NON NOMINA UN SUO RAPPRESENTANTE CONTRO QUESTI CRIMINI?” – LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO: “ESISTE IN ITALIA UN ‘POPOLO DI MANIFESTANTI’ LA CUI SENSIBILITÀ ANDREBBE, SÌ, STUDIATA DAL CENSIS. NON SOLO NON SI PROTESTA CONTRO L'AGGRESSIONE RUSSA, CHE STA DISTRUGGENDO L'UCRAINA E METTE A RISCHIO L'EUROPA. IN NOME DI UN FINTO PACIFISMO, CRESCE LA VOGLIA DI ABBANDONARE ZELENSKY AL SUO DESTINO DI SCONFITTO E DI TORNARE A FARE ACCORDI CON I RUSSI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica”

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

 

Caro Merlo, ho condiviso in pieno il suo giudizio sul comportamento di Francesca Albanese ma voglio aggiungere una ulteriore domanda: come mai non ci sono manifestazioni contro la guerra in Ucraina che fino a oggi ha causato secondo dati ufficiosi oltre un milione tra morti e feriti? Perché l'Onu non nomina un suo rappresentante contro questi crimini?

Nicola Pagano, Napoli

 

Risposta di Francesco Merlo

Esiste in Italia un "popolo di manifestanti" la cui sensibilità andrebbe, sì, studiata dal Censis. Non solo non si protesta contro l'aggressione russa, che sta distruggendo l'Ucraina e mette a rischio l'Europa. In nome di un finto pacifismo, cresce la voglia di abbandonare Zelensky al suo destino di sconfitto e di tornare a fare accordi con i russi, che sono in parte riusciti a fare passare la loro idea che la colpa è della Nato.

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK