sarkozy prigione

UNA LETTRICE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “DAVVERO SARKOZY VA IN GALERA PRIMA DELL'APPELLO? MI SORPRENDE CHE LA FRANCIA BALZI AL PRIMO POSTO NELLA CLASSIFICA DEL POPULISMO” – LA RISPOSTA DI MERLO: “IL CASO GIUDIZIARIO NON È NETTO, NON C'È LA PROVA DEL FINANZIAMENTO E QUESTO RENDEREBBE ANCORA PIÙ PENOSO L'OLTRAGGIO DELLA PRIGIONE INFLITTA A UN EX PRESIDENTE. SARKOZY IN GALERA SAREBBE UNA SCANDALOSA UMILIAZIONE PER LA FRANCIA E PER L'INTERA EUROPA DOVE NON C'È UN ALTRO PAESE CHE, NEL DOPOGUERRA, ABBIA RINCHIUSO IN PRIGIONE IL SUO PRESIDENTE. CI SAREBBE UNO SPOSTAMENTO DELL'EUROPA VERSO IL SUDAMERICA DOVE LA DEMOCRAZIA È UN OPTIONAL…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “la Repubblica”

 

Caro Merlo, davvero Sarkozy va in galera prima dell'appello? Mi sorprende che la Francia balzi al primo posto nella classifica del populismo.

francesco merlo

Elvira Sinesi, Napoli

 

Risposta di Francesco Merlo

I giornali francesi hanno spiegato che il ricorso in appello non sospende la sentenza. Il caso giudiziario non è netto, non c'è la prova del finanziamento e questo renderebbe ancora più penoso l'oltraggio della prigione inflitta a un ex presidente. Sarkzozy in galera sarebbe, comunque, una scandalosa umiliazione per la Francia e per l'intera Europa dove non c'è un altro Paese che, nel dopoguerra, abbia rinchiuso in prigione il suo presidente. Ed è inutile aggiungere che la Francia è una patria per tutti gli europei.

nicolas sarkozy e carla bruni in tribunale4

 

Ci sarebbe alla fine uno spostamento dell'Europa verso il Sudamerica dove la democrazia è un optional. L'Italia, che aveva costretto il presidente Leone a ingiuste dimissioni, ha poi avuto Mani Pulite, la morte di Craxi a Hammamet, Berlusconi ai servizi sociali che suonava il piano per i malati di Alzheimer e Andreotti processato per mafia.

 

Ma la galera no. Infine, Carla Bruni, che ha seguito il processo con dignità e passione, è oggi più Premiere Dame che mai, anche con l'ingenuità pop del suo commento. "Love is the answer" sembra il titolo di una canzone, che è il codice con il quale oggi si esprime il mondo.

nicolas sarkozy e carla bruni in tribunale2nicolas sarkozy e carla bruni in tribunale1