francesco lollobrigida benito mussolini

“IL TERMINE ANTIFASCISMO NEGLI ANNI HA PORTATO A TANTI MORTI” – IL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA FRANCESCO LOLLOBRIGIDA NON CE LA FA PROPRIO A DIRSI ANTIFASCISTA – DOPO AVER DETTO CHE IL CONCETTO DI “‘ANTI’ NON MI HA MAI CONVINTO MOLTO”, IL TITOLARE DELL’AGRICOLTURA VA IN TV PER RIBADIRE IL CONCETTO: “NOI GIURIAMO SULLA COSTITUZIONE MA IL TERMINE ANTIFASCISMO È TROPPO GENERICO E NON RAPPRESENTA TUTTI” - È COSÌ DIFFICILE PER FRATELLI D'ITALIA RICONOSCERE CHE L’ANTIFASCISMO È IL FONDAMENTO DELLA COSTITUZIONE E DELLA REPUBBLICA? LA RETICENZA SUL TEMA DI GIORGIA MELONI

 

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ma-lsquo-sti-meloniani-proprio-non-ce-fanno-dirsi-antifascisti-ndash-389168.htm

 

 

1 - LOLLOBRIGIDA: "IL TERMINE ANTIFASCISMO NEGLI ANNI HA PORTATO A TANTI MORTI"

Da “la Stampa” -Estratti

 

francesco lollobrigida giorgia meloni.

«La Costituzione è strutturalmente antifascista e noi giuriamo sulla Costituzione ma la violenza perpetrata di chi si dichiara antifascista non ci appartiene». Parole del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervenuto alla trasmissione «In Mezz'Ora» su Rai 3. E riguardo al partito fascista ha aggiunto: «Nessuno intende rifarlo, sarebbe una follia antistorica. Il 25 aprile è un fatto oggettivo».

 

Ricorda di aver celebrato la giornata lo scorso anno con gli studenti regalando copie delle Costituzione. Il ministro ha ricordato Sergio Ramelli che fu sprangato da antifascisti: «La parola antifascista, purtroppo, ha portato in tanti anni a morti. Questo termine è troppo generico e preferisco rifarmi alla Costituzione italiana, che è strutturalmente antifascista e sulla quale ho giurato».

 

francesco lollobrigida foto mezzelani gmt28

Argomentazioni che potranno essere spese nel processo per diffamazione contro la filosofa Donatella Di Cesare. «Il 15 maggio dovrò presentarmi davanti al Tribunale di Roma, perché sono stata querelata per diffamazione aggravata da Francesco Lollobrigida, esponente di FdI, cognato della premier Meloni», ha scritto su Fb la filosofa, che un anno fa aveva commentato l'espressione del ministro «sostituzione etnica» dicendo che è (...) «il cuore dell'hitlerismo».

 

2 - I DISTINGUO DI FDI SULL’ANTIFASCISMO LOLLOBRIGIDA: “HA PROVOCATO MORTI”

francesco lollobrigida - formaggi meme

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” - Estratti

 

(...)

 

Ma la verità è che il big di FdI non è il primo meloniano a evitare di rispondere alla domanda più semplice: si sente antifascista? Neanche Giorgia Meloni l’ha mai fatto. Giovedì scorso, a Bruxelles, a domanda esplicita ha dribblato: «Quello che dovevo dire sul fascismo l’ho detto 100 volte e non ritengo di doverlo dire di nuovo, così potrete continuare a dire che sono una pericolosa fascista».

 

 Avrà risposto cento volte, ma mai chiarendo se si sente “anti”. E il 25 aprile del 2023 aveva inviato una lettera al Corriere della Sera nella quale mai nominava l’«antifascismo». Lo stesso cortocircuito accompagna Ignazio La Russa. L’ultimo 25 aprile stupì tutti festeggiando la Liberazione a modo suo, con un viaggio a Praga per celebrare Jan Palach, simbolo della resistenza antisovietica. Perché, gli domandarono? Parlò la sera in tv, nello studio di Bruno Vespa. «Si sente antifascista?«. «Dipende ». Dipende da cosa, Presidente? «Dal significato che si dà alla parola antifascista. Già durante la Resistenza c’erano antifascisti bianchi, cattolici e rossi. Poi c’è stato l’antifascismo militante degli anni Settanta. In quel senso è difficile dare una risposta, ma se intende un no deciso al nostalgismo e alla dittatura, allora sì».

FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL VINITALY

 

Sfumature, distinguo, anni Settanta: come Lollobrigida. E comunque, «l’antifascismo è stato usato strumentalmente». Punto e a capo. E d’altra parte, a Repubblica lo stesso La Russa ha spiegato di recente: «Se mi chiedono se sono fascista, rispondo secco: no. Ma non sono antifascista ». Non basterà neanche questo 25 aprile.

francesco lollobrigidaFRANCESCO LOLLOBRIGIDABENITO MUSSOLINI ALLA CAMERA - 16 NOVEMBRE 1922 - DISCORSO DEL BIVACCO francesco lollobrigida rinfoltimentofrancesco lollobrigida festival del carciofo romanesco 8