
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
LONDRA SI RIAVVICINA A BRUXELLES, MA SOLO UN PO’ – A SETTE ANNI DALLA BREXIT, REGNO UNITO E UNIONE EUROPEA HANNO TROVATO UN ACCORDO PER UN MINI “RESET”, UN RIAVVIO DELLE RELAZIONI – L’INTESA RIGUARDA UNA COOPERAZIONE SU DIFESA E SICUREZZA, IL PIENO ACCESSO RECIPROCO ALLE ACQUE PER LA PESCA, UNA COLLABORAZIONE SUL LAVORO GIOVANILE – RESTANO I PALETTI SU MERCATO UNICO, UNIONE DOGANALE E LIBERTÀ DI CIRCOLAZIONE – IL PREMIER STARMER: “COOPEREREMO SEMPRE DI PIÙ CON L’EUROPA, PER IL BENE DEI BRITANNICI” – L’IRA DEL POPULISTA FARAGE: “È UNA RESA”
Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it
ursula von der leyen - keir starmer - antonio costa
Alla fine la montagna ha partorito il topolino: doveva essere il grande reset, la ripartenza delle relazioni fra la Gran Bretagna e l’Unione europea dopo il divorzio della Brexit, ma il risultato sono poco più che dichiarazioni d’intenti e aggiustamenti marginali degli accordi già esistenti.
Obiettivi minimi raggiunti per di più dopo estenuanti negoziati che si sono protratti per tutta la notte scorsa e sono sfociati in un’intesa parziale solo all’ultimo minuto.
[...]
L’esito più importante del summit, che ha visto la partecipazione di Ursula von der Leyen, del presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e della responsabile per la politica estera dell’Unione, Kaja Kallas, è stata la sigla di un patto per la difesa e sicurezza, che apre a Londra la strada per la partecipazione delle industrie della difesa britanniche al fondo europeo per il riarmo da 150 miliardi: i dettagli di questa partecipazione, osteggiata dai francesi, che vogliono dare la precedenza alle aziende europee, devono però ancora essere specificati.
Pesca, agro-alimentare, turismo
ursula von der leyen - keir starmer - antonio costa
Gli europei possono cantare vittoria perché hanno ottenuto una estensione di 12 anni dell’accesso per i propri pescherecci alle acque britanniche: questo della pesca è stato lo scoglio più difficile da superare, perché legato al totem della sovranità sia da parte francese che britannica.
In cambio, Londra ha ottenuto il superamento dei controlli per l’agro-alimentare, anche se dovrà impegnarsi a seguire i regolamenti Ue in materia e accettare gli arbitrati della Corte europea di Giustizia. Premio di consolazione, i turisti britannici non dovranno fare più lunghe code negli aeroporti e potranno usare i gate elettronici.
keir starmer - ursula von der leyen
Mobilità giovanile: nulla di fatto
Praticamente nulla di fatto invece sull’altro argomento scottante, la mobilità giovanile, che è stata demandata a ulteriori negoziati. Gli europei chiedono il ripristino per gli under 30 della possibilità di andare a lavorare temporaneamente a Londra senza visto, ma per il governo Starmer, che si è impegnato a ridurre l’immigrazione, ogni accenno di ritorno alla libertà di circolazione è politicamente tossico.
Per la destra di Farage è «il summit della resa»
Perché a questo vertice c’era un convitato di pietra che è Nigel Farage: i recenti successi elettorali del tribuno della Brexit terrorizzano il governo laburista, che in questo frangente non può permettersi di apparire troppo filo-europeo. E infatti la destra, sia conservatrice che faragista, è scatenata e grida al «summit della resa».
Mentre d’altra parte gli europei non sono inclini a fare troppe concessioni, perché pensano a quali sarebbero le conseguenze se fra quattro anni si dovessero ritrovare con Farage a Downing Street.
ursula von der leyen keir starmer
La verità è che con le linee rosse che il governo Starmer si è imposto rispetto all’Europa – no al mercato unico, no all’unione doganale e no alla libertà di circolazione – sono possibili solo ritocchi cosmetici e non sostanziali agli accordi che hanno sancito la Brexit cinque anni fa. E dal canto loro gli europei sono intransigenti nel non voler concedere un
accesso privilegiato a un Paese che resta fuori da tutte quelle aree. [...]
DONALD TRUMP NIGEL FARAGE
ursula von der leyen keir starmer
ursula von der leyen keir starmer
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…