
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DI MAIO FA IL POLIZIOTTO CATTIVO CON I BENETTON MA IN REALTÀ VUOLE TRATTARE CON ATLANTIA – FONTI DELLA “REUTERS” RIVELANO CHE DI MAIO STIA USANDO LA REVOCA DELLA CONCESSIONE COME ARMA PER TROVARE UN ACCORDO: “CI PUÒ ESSERE UNA SOLUZIONE. ABBIAMO OFFERTE DA PRESENTARE” – MA DOPO TUTTA LA CAMPAGNA SULLA REVOCA, COME FAREBBERO LUIGINO E TONTINELLI A SPIEGARE AGLI ELETTORI UN’EVENTUALE RETROMARCIA? – L’IPOTESI DIMINUZIONE DEI PEDAGGI
Gavin Jones e Giuseppe Fonte per “Reuters”
Il Movimento 5 stelle promette da giorni che farà di tutto per revocare la concessione ad Autostrade per l’Italia - società del gruppo Atlantia - dopo il crollo del Ponte Morandi, ma dietro le quinte già studia soluzioni meno traumatiche. La risoluzione unilaterale del contratto ha basi legali ma esporrebbe lo Stato a richieste di indennizzo potenzialmente enormi. Prende quindi piede la possibilità di presentare alla compagnia una serie di richieste, che includono un taglio considerevole dei pedaggi autostradali, spiegano tre fonti interne al Movimento.
In caso di revoca, l’articolo 9-bis della concessione prevede un indennizzo che alcuni analisti calcolano in circa 24 miliardi. Il ministero delle Infrastrutture sostiene che nulla sia dovuto perché il crollo del ponte di Genova, costato la vita a 43 persone nel 2018, è stato causato da gravi inadempimenti di Autostrade.
Atlantia da parte sua ha sempre negato ogni addebito e ha messo sul piatto 439 milioni per ricostruire il Ponte. Andando oltre le posizioni ufficiali, le fonti spiegano che le minacce di Luigi Di Maio, leader del Movimento e vice premier, hanno lo scopo di indurre la società a trattare. “Di Maio non è pazzo. È evidente che ci può essere una soluzione. Abbiamo offerte da presentare e Atlantia ha interesse a trattare”, dice una delle fonti.
demolizione palazzo via porro 10, sotto ponte morandi 3
Di Maio stesso, in una intervista di martedì a Repubblica, si è mostrato disponibile a trovare una soluzione, anche se poi ha ribadito la linea dura in un successivo post su Facebook. Un’altra fonte dei 5 stelle dice che ci sono “varie possibilità” per indurre Atlantia ad assumersi le sue responsabilità nel disastro di Genova.
toninelli di maio aereo di stato
Una diminuzione dei pedaggi autostradali sarebbe positiva per i consumatori e potrebbe aiutare i 5s a recuperare popolarità, dopo l’esito deludente del voto europeo di maggio. L’eventuale negoziato è reso comunque difficile dai contrasti interni alla maggioranza. La Lega di Matteo Salvini è meno ostile nei confronti della società dei Benetton. Anche le divisioni interne al Movimento hanno un peso. Alessandro Di Battista, visto come un potenziale rivale di Di Maio, ha assunto una linea di opposizione radicale su Atlantia, insistendo che bisogna andare avanti con la revoca.
LA DEMOLIZIONE CONTROLLATA DEL PONTE MORANDI
ponte morandi demolito
DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU…
DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I…
DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ…
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…