francesca albanese macron

“NON HO MAI DETTO CHE ISRAELE È IL NEMICO DELL’UMANITÀ. LA FRANCIA SI SCUSI" – LA ROCKSTAR DELL'INTIFADA, FRANCESCA ALBANESE, INTERVIENE IN COLLEGAMENTO A BOLOGNA DOPO LA RICHIESTA DI DIMISSIONI DA RELATRICE ONU DEL MINISTRO TRANSALPINO DEGLI AFFARI ESTERI JEAN NOEL BARROT E GRIDA AL COMPLOTTONE: “VIDEO MANOMESSO” – “E’ UNA COSA FOLLE, SIAMO NELLA FASE IN CUI LA VERITÀ È MENZOGNA, E LA MENZOGNA È LA VERITÀ. MI ASPETTO CHE IL MINISTRO SI SCUSI O, SE NON LO FARÀ, È IN MALAFEDE" – IL VIDEO DELIRANTE IN CUI L’ALBANESE SI SCAGLIA CONTRO I MEDIA E LA MAGGIOR PARTE DEL MONDO CHE INVECE DI FERMARE ISRAELE “L'HA ARMATO, FORNITO DELLE SCUSE POLITICHE, COPERTURA, SOSTEGNO POLITICO E FINANZIARIO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

https://video.corriere.it/esteri/albanese-su-israele-l-umanita-ha-un-nemico-comune-in-israele/de7408d0-36bb-411b-99b9-ba1b48f13xlk

 

Alessandra Arini per repubblica.it - Estratti

 

Interviene in video a Bologna, collegata col cinema Arlecchino in una sala pienissima per la proiezione del doc “Disunited Nations”, nel giorno in cui la Francia chiede le sue dimissioni da relatrice Onu. E Francesca Albanese si difende raccontando che stava partecipando da remoto a un panel di giuristi in un forum a Doha organizzato da Al Jazeera.

 

francesca albanese alla camera foto lapresse 4

“Quello che ho detto è che invece che fermare Israele la maggior parte del mondo l'ha armato, fornito delle scuse politiche, copertura, sostegno politico e finanziario - dice - Noi che non controlliamo grandi capitali, che non possediamo armi e algoritmi vediamo tutto questo sistema come un nemico comune.

 

Il nemico dell'umanità, dico, è il sistema che ha reso possibile il genocidio in Palestina, incluso chi lo finanzia, i capitali finanziari che lo finanzia, gli algoritmi che lo oscurano e le armi che lo rendono possibile. Questo ho detto, è la traduzione letterale di un video disponibile online”.

 

Poi il passaggio in cui confuta le accuse: “Che cosa succede? Che c'è un'organizzazione il cui compito è quello di difendere l'apartheid israeliana che fa circolare un video manomesso, che è stato corretto. Ma non posso credere che il ministro degli Affari esteri abbia visto quello piuttosto della mia risposta, comunque mi ha accusato di antisemitismo e chiesto le mie dimissioni per aver detto una cosa che non ho detto, cioè che Israele è il nemico dell'umanità. E’ una cosa folle, mi sembra di vivere in una fase da 1984, siamo veramente nella fase in cui la verità è menzogna, e la menzogna è la verità. Mi aspetto che il ministro si scusi o, se non lo farà, è in malafede".

macron con gli occhiali a specchio

 

C’era la fila fuori per assistere alla proiezione, in contemporanea in cento sale, di “Disunited Nations”, il docufilm sulla crisi dell’Onu. Albanese in collegamento si è detta anche “delusa dagli Stati, ma allo stesso tempo entusiasta del popolo italiano che é sceso in piazza”. Ed è ritornata sulla circolare del ministro dell’istruzione Valditara che ha chiarito che nelle scuole dovesse esserci contraddittorio quando si parla di Israele: “Mando un saluto alle scuole che hanno fatto vedere agli studenti genocidio con i loro occhi”.

francesca albanese alla camera foto lapresse 1

 

francesca albanese alla camera foto lapresse 2francesca albanese alla camera foto lapresse 3francesca albanese alla camera foto lapresse 5