agenti ice milano cortina

MAI DIRE ICE – SE, COME DICE PIANTEDOSI, IL PROBLEMA DEGLI AGENTI DELL’AGENZIA ANTI-IMMIGRAZIONE AMERICANA, USATI COME SCORTA DEGLI ATLETI ALLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA, NON SI PONE, PERCHÉ IL MINISTRO DELL'INTERNO HA DECISO DI INCONTRARE L’AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN FERTITTA, PER APPROFONDIRE LA QUESTIONE? È VERO CHE L’ICE È NEL NOSTRO PAESE DA ANNI, COME DA PRASSI, MA TRATTANDOSI DI UN CORPO TRASFORMATO DA TRUMP IN MILIZIA PRIVATA CHE AGISCE FUORI DALLE REGOLE, QUALCHE DOMANDINA FORSE È LECITO FARSELA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

IL PERIMETRO DELLE GUARDIE DI TRUMP

Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”

 

agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 2

Per il ministro dell'Interno Piantedosi «il problema non si pone e si sta discutendo sul nulla». Ma di fronte all'eventualità che gli atleti americani arrivino in Italia scortati da agenti dell'Ice, la polizia federale anti-immigrati responsabile della morte di due manifestanti bianchi a Minneapolis nelle ultime settimane, tutte le opposizioni […] chiedono che il governo venga a riferire in Parlamento […].

 

Ma che qualcosa da chiarire ci sia lo ha fatto capire il ministro degli Esteri e vicepremier Tajani, quando ha spiegato che Piantedosi ha deciso di incontrarsi con l'ambasciatore Usa in Italia Tilman J. Fertitta per approfondire la questione.

 

matteo piantedosi question time in senato foto lapresse

In linea di massima, quando dei rappresentanti di apparati di sicurezza esteri si trovano a operare in un altro Paese (cosa abbastanza frequente a Roma, meta di frequenti visite di Stato di leader stranieri) i loro piani vengono concordati con il Viminale.

 

E naturalmente vige un criterio di reciprocità per gli agenti che accompagnano membri del governo italiano fuori dei confini. Ma ovviamente, trattandosi dell'Ice, una sorta di guardia privata trumpiana che ha dimostrato di agire spesso fuori dalle regole, fermando o arrestando bambini per poi mettere le mani sui genitori, l'allarme delle opposizioni è cresciuto a dismisura.

 

Tilman Fertitta

Anche perché, a lume di naso, non si capisce perché squadre di atleti Usa impegnati nelle prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina debbano essere scortate da una forza di polizia specializzata nelle azioni anti-immigrazione. […]

 

ICE, BUFERA ALLE OLIMPIADI TAJANI: 'NON SONO LE SS' IL NO DI SALA: 'SGRADITI'

Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio e Irene Famà per “La Stampa”

 

L'Ice alle Olimpiadi di Milano – Cortina? Il vicepremier Antonio Tajani invita a non lasciarsi trasportare dalla «propaganda. Non è che arrivano le Ss. Non arrivano con i mitra e la faccia coperta. Arrivano dei funzionari».

 

Replica il sindaco di Milano Giuseppe Sala: «Non sono i benvenuti. Se verranno la cosa non sarà accettata dalla popolazione». E le opposizioni insorgono: «Vogliamo chiarimenti. Quelli sono criminali». È l'effetto Minnesota che si ripercuote anche sulla politica italiana, in un botta e risposta che si sussegue senza freni.

 

ICE - POLIZIA ANTI IMMIGRAZIONE

A cercare di fare chiarezza ci prova il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi che ieri ha incontrato l'ambasciatore americano in Italia Tilman J. Fertitta. «Gli Usa allestiranno presso il proprio Consolato a Milano una loro sala operativa, dove saranno presenti i rappresentanti delle Agenzie americane potenzialmente interessate all'evento», spiegano dal Viminale.

 

«In questo contesto saranno impegnati anche gli esperti dell'Homeland security investigation, ma con funzione di supporto alla gestione dei grandi eventi all'estero e di rapporto con gli ufficiali di collegamento». E un distinguo è doveroso.

 

minneapolis, agenti ice arrestano manifestanti foto lapresse

L'Ice, nata nel 2003 dopo l'attentato alle Torri Gemelle, ha due articolazioni: da un lato l'Enforcement and removal operations, ovvero il braccio operativo che si occupa dell'arresto di immigrati irregolari e protagonista degli omicidi a Minneapolis di passanti inermi e dei rastrellamenti casa per casa; dall'altro l'Homeland security investigation, ovvero investigatori antiterrorismo.

 

«Da anni sono presenti in oltre cinquanta nazioni e anche in Italia», sottolineano dal Viminale. E su quelli in arrivo, dicono: «Si tratta di analisti che lavoreranno esclusivamente all'interno delle loro sedi diplomatiche e non sul territorio».

 

agenti ice a minneapolis foto lapresse

Insomma: nessun incarico operativo in strada. La sicurezza resta «sotto la responsabilità e la direzione delle autorità italiane». E un portavoce dell'Ice all'Afp lo riassume così: «Durante le Olimpiadi, l'Ice Homeland Security Investigations fornirà supporto al Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali».

 

[…] Per Piantedosi «si è scatenata una tempesta in un bicchiere d'acqua» e il ministro degli Esteri Tajani aggiunge: «Non è che arrivano loro a fare l'ordine pubblico in mezzo alla strada. La sicurezza la garantisce l'Italia, l'ordine pubblico lo garantiamo noi».

 

agenti dell ice accerchiano e uccidono alex pretti a minneapolis 1

L'opposizione insorge e compatta chiede un'informativa urgente al titolare del Viminale. Nicola Fratoianni, che come l'intero gruppo di Avs in aula parla indossando una spilletta con sopra scritto "Ice Out", vuole avere spiegazioni sulla presenza delle «squadracce di tagliagole di Trump nel nostro Paese che nella totale, completa e assoluta impunità attraversano le strade degli Stati Uniti d'America sparando in testa alle persone. Una banda di assassini di Stato».

 

Il dem Matteo Mauri descrive «un balletto indecoroso dove a dichiarazioni si susseguono continue smentite. Io vedo un governo che abbassa gli occhi, si guarda la punta delle scarpe e fa finta di niente». Il senatore Enrico Borghi di Italia Viva parla di «una decisione indecorosa», mentre per Riccardo Magi di +Europa «l'Ice non è la benvenuta. Ci sarebbe piaciuto che Meloni lo dicesse al suo amico Trump».

 

E Milano si mobilita contro l'Ice. Il sindaco Sala ribadisce: «Non sono i benvenuti». E chiama in causa anche Piantedosi: «Non mi sento tutelato da un ministro che dice "Vabbè, se mai dovessero arrivare, che problema c'è? ". Lo spirito dell'Ice non ha nulla a che vedere con la tregua olimpica». [….]

AGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS manifestazioni contro agenti ice a minneapolis foto lapresse 2agenti dell ice accerchiano e uccidono alex pretti a minneapolis 2agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 4agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 5AGENTI DELL ICE A MINNEAPOLIS