difesa nomine

MANCANO MESI ALLE SCADENZE, MA SONO PARTITE LE GRANDI MANOVRE PER I VERTICI DELLA DIFESA: ECCO I NOMI IN LIZZA PER PRENDERE IL POSTO DI TOSCHI COME COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, E DI GRAZIANO COME CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA, DA CUI DIPENDONO TUTTI GLI ALTRI CORPI. PER OGNUNO DEI DUE RUOLI CI SONO DUE GENERALI IN PRIMA FILA E UN OUTSIDER…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAGONEWS

 

giorgio toschi

Mancano mesi alle scadenze dei vertici dell'apparato militare italiano, ma le grandi manovre sono già iniziate. L'anno prossimo scade il mandato del generale Giorgio Toschi, Comandante generale della Guardia di Finanza, e i nomi in prima fila per prendere il suo posto sono due, più un outsider: il generale Luciano Carta, vicedirettore dell'Aise (i servizi segreti esteri) e il generale Vincenzo delle Femmine, vicedirettore Aisi (servizi interni). Il terzo nome è il Capo di Stato Maggiore, generale Giuseppe Zafarana.

 

giuseppe zafarana

Per il ruolo più importante, quello di Capo di Stato Maggiore della Difesa attualmente occupato dal generale Graziano, sono in ballo i Capi di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale Enzo Vecciarelli, e quello della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli. Anche qui c'è un terzo nome, che è quello del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, generale Salvatore Farina. Deluse invece le speranze del generale Carlo Magrassi, Segretario Generale della Difesa, già consigliere militare di Renzi.

generale salvatore farinagenerale luciano cartaenzo vecciarelliDELLE FEMMINEGRAZIANO PINOTTIgenerale carlo magrassivalter girardelli