DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
UNA MANOVRA ALL’ULTIMO SCAZZO – SLITTA L'AVVIO DELL'ESAME DELLA LEGGE DI BILANCIO, PREVISTO PER DOMANI, IN COMMISSIONE BILANCIO DEL SENATO: FDI, LEGA E FORZA ITALIA NON TROVANO L’ACCORDO SULLE MODIFICHE SU ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI, PENSIONI MINIME E TASSE SULLE BANCHE. PER OLTRE LA METÀ DEGLI EMENDAMENTI MANCANO I PARERI TECNICI DI SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA. TRADOTTO: LA COPERTA È CORTISSIMA E TUTTI RIMARRANNO SCONTENTI…
Estratto dell’articolo di Anna Maria Angelone per “La Stampa”
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE
A meno di un mese dalla scadenza del 31 dicembre, termine ultimo per il varo definitivo di entrambe la Camere alla Legge di bilancio, una cosa è certa: il perimetro, per il Mef, non si tocca. Ma l'avvio dell'esame e delle votazioni alla commissione Bilancio del Senato, inizialmente ipotizzato per martedì 9 dicembre, slitterà.
[...] «La verità è che i partiti al governo avrebbero voluto riscrivere tutta la manovra perché non va bene a nessuno», sintetizza l'onorevole dem Ubaldo Pagano in commissione Bilancio alla Camera. «I tempi si allungano perché non trovano le coperture né il punto di caduta. E, per più della metà degli emendamenti, mancano i pareri tecnici di sostenibilità finanziaria».
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani giancarlo giorgetti foto lapresse
Il "tesoretto" a disposizione per le proposte di modifica dei gruppi parlamentari vale 100 milioni: ripartiti all'incirca fra 60 milioni per quelli della maggioranza e 40 per l'opposizione. Ma le misure proposte sono tante e tali che sarebbero in ballo miliardi. E la coperta è corta.
[...] La Lega vuole estendere la platea dei beneficiari della "rottamazione Quinquies" ma la versione extralarge richiede un costo stimato di 365 milioni. Parimenti, spinge sul blocco dell'età pensionabile.
Ma Marco Osnato, deputato di Fratelli d'Italia a capo della commissione Finanze a Montecitorio, rinvia la questione: «Non si può pensare che un emendamento "aggiusti" un tema spinoso e complesso come quello delle pensioni», fa sapere. Il tema, però, resta caldo. Sia per rimettere in pista il canale di uscita anticipata "Opzione donna" sia perché Forza Italia preme per migliorare le pensioni minime.
Ma anche qui è un rebus per la copertura. L'ulteriore aumento dello 0, 5% in più dell'Irap, altra battaglia della Lega appoggiata anche da Fratelli d'Italia, vede l'opposizione di FI, già contraria al 2% in più previsto. L'intesa lavora su un nuovo anticipo di liquidità (stretta sulle deducibilità o un ritocco minore dell'imposta).
Sugli affitti brevi, misura che non piace a Forza Italia, l'intesa profilata è un aumento dal 21 al 26% della cedolare secca ai proprietari che locano per fini turistici ma solo dal secondo immobile. Ma chi mette a reddito tre o più appartamenti sarebbe un "imprenditore", trattato come un operatore del settore turistico-ricettivo a tutti gli effetti.
tassa sugli extraprofitti delle banche
Ma il nodo resta: dove trovare le risorse? «È una manovra che offre mancette senza aumentare il potere d'acquisto delle famiglie» evidenzia la pentastellata Elisa Pirro, capogruppo in commissione Bilancio al Senato. [...]
«Si respira un clima "non di quadra" con il battagliero vicepresidente della commissione Bilancio, Claudio Lotito. E tutti danno per certo un maxi-emendamento per accorciare i tempi. «C'è una tensione forte che non trova risposte in questa manovra» sottolinea la senatrice Raffaella Paita per Iv.
giorgia meloni giancarlo giorgetti foto lapresse
«Nei nostri emendamenti ci siamo concentrati su ciò che interessa ai cittadini, in particolare anziani e disabili e sanità». L'ultima critica, i giovani. «Va bene rientrare dalla procedura di infrazione Ue per deficit eccessivo ma le poche risorse andavano concentrate con una scelta politica chiara su pochi capitoli» rimarca Elena Bonetti per Azione. [...]
DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI…
FLASH! - “COMMETTI IL PIÙ VECCHIO DEI PECCATI NEL PIÙ NUOVO DEI MODI”. L’ESORTAZIONE DI WILLIAM…
DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER…
DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON…
DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A…