giancarlo giorgetti - foto lapresse elly schlein

LA MANOVRA È PASSATA, AMICI COME PRIMA – IL SIPARIETTO TRA ELLY SCHLEIN E GIANCARLO GIORGETTI IN TRANSATLANTICO, DOPO IL VOTO FINALE SULLA LEGGE DI BILANCIO: LA SEGRETARIA MULTIGENDER DEL PD E IL MINISTRO DELL’ECONOMIA SI SONO SCAMBIATI SORRISI E STRETTE DI MANO. IL LEGHISTA HA LANCIATO UNA BATTUTA ALLA DEM: “SE VI LASCIAMO LO SPREAD BASSO NE BENEFICERETE VOI, SE ANDRETE AL GOVERNO”. E LA SCHLEIN HA REPLICATO: “PERÒ SE CI LASCIATE  ANCHE SENZA SOLDI PER SANITÀ, SCUOLA E TRASPORTI…. MA PROMETTO CHE NON VI DARÒ LA COLPA TUTTI I GIORNI”. E GIORGETTI, ANDANDO VIA A PASSO SVELTO, REPLICA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MANOVRA, LE STRETTE DI MANO DOPO LO SCONTRO IN AULA. GIORGETTI E SCHLEIN SCHERZANO INSIEME

Niccolò Carratelli per www.lastampa.it

 

GIANCARLO GIORGETTI ALLA CAMERA - ESAME DELLA LEGGE DI BILANCIO - FOTO LAPRESSE

Dopo il voto finale, mentre tutti corrono a recuperare i trolley, diretti alla stazione o in aeroporto, Giancarlo Giorgetti incontra Elly Schlein in Transatlantico. Sorrisi, stretta di mano e una battuta del ministro dell'Economia, a rivendicare l'attenta gestione dei conti pubblici: «Guarda che se vi lasciamo lo spread sotto quota 200 punti ne beneficerete voi, se andrete al governo».

 

Pronta la replica della segretaria Pd: «Però ci lasciate anche senza soldi per la sanità, la scuola e i trasporti. Ma prometto che io non darò la colpa a voi tutti i giorni». Giorgetti si smarca subito, salutando e allontanandosi a passo svelto: «Io faccio il mio».

 

Gli interventi in Aula

elly schlein alla camera foto lapresse

Schlein resta lì con un paio di collaboratori e si accorge che la scena non è passata inosservata. «Non lo incontro spesso qui, ma è stato uno scambio di battute amichevole», spiega. Poi ricorda i cartelli con scritto «Disastro Meloni» esposti in Aula dai deputati Pd e sottolinea: «Capisco che si provi a difendere il proprio lavoro, ma questa manovra non affronta i problemi e le priorità degli italiani - avverte - la gente guarda al carrello della spesa e alle liste d'attesa negli ospedali, non allo spread».

 

«AIUTATE I PIÙ RICCHI» SCHLEIN ALL’ATTACCO I CARTELLI DELL’OPPOSIZIONE «QUESTO È UN DISASTRO»

Estratto dell'articolo di Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera”

 

LADY MAGA - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA

«Disastro Meloni ». I deputati del Pd innalzano i cartelli un attimo prima del voto sulla Manovra. Fermati, subito, dai commessi già allertati e schierati. Il «disastro», nella sintesi di Elly Schlein, che interviene per il Pd nelle dichiarazioni di voto, è «una Manovra di promesse tradite e tagli, sbagliata, di austerità, che non interviene sui salari, tra i pi ù bassi d’Europa, ma aiuta i ricchi. Nessuno vi crede più».

 

Le critiche piovono da tutte le forze di opposizione.  [...] Giuseppe Conte, che entra in Aula solo per votare, affida la dichiarazione del Movimento 5 Stelle a Daniela Torto, ma poi sui social punta l’attenzione sulle contraddizioni della maggioranza per concludere amaro: «Sembra un circo ma purtroppo è la realtà e non fa ridere».

 

GIANCARLO GIORGETTI ALLA CAMERA - ESAME DELLA LEGGE DI BILANCIO - FOTO LAPRESSE

Pronostica un insuccesso della premier Matteo Renzi: «La manovra aumenta pressione fiscale e debito. E non aiuta i giovani. Stavolta la premier non riuscirà a rigirare la frittata».

 

Schlein, oltre che in Aula dove va in scena un botta e risposta a distanza con Giorgia Meloni, parla in Transatlantico, poi fuori, in piazza Montecitorio. Così tanta voglia di intrattenersi con i giornalisti non la manifestava da tempo.

 

Si sofferma sulla Manovra, inevitabilmente, ma spazia su tutto. Del referendum sulla giustizia sostiene: «Meloni ha fretta di fissare la data perché ha paura, sa che ogni settimana il No guadagna terreno, è già successo a Renzi». Sulla riforma della legge elettorale attacca: «Se il loro è un governo così stabile perché cambiarla? Sanno che quei numeri, ora che noi siamo uniti,non li otterranno, sono contenta che riconoscano il mio lavoro».

 

elly schlein e giorgia meloni - meme natalizio

Ma dice qualcosa anche sulla sfida interna al campo largo, rivendicando la strategia. Qui la risposta è all’ultimo che ha espresso dubbi sulla capacità del Pd di battere il governo: il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

 

«Veramente l’abbiamo già battuto. In Campania, con il contributo di Manfredi», replica con un sorriso che si appanna un po’. Si trattiene ancora con i cronisti: «Mi dà un po’ di malinconia quando gli spazi si svuotano», rivela a chi l’avvicina.[...]

elly schlein alla camera per il voto finale della legge di bilancio 2025 foto lapressegiorgia melonigli auguri di natale di giorgia meloni 8BIG NAMINO - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA