
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
LA MANOVRA FA SBANDARE IL GOVERNO! - MEZZO ESECUTIVO PROTESTA CONTRO I TAGLI AI DICASTERI FIRMATI DAL MINISTERO DELL'ECONOMIA: GIORGIA MELONI È COSTRETTA A ORGANIZZARE UN NUOVO VERTICE PER RIVEDERE LA "SPENDING REVIEW" IMPOSTA - I PIÙ INCAZZATI SONO L'EX COGNATINO D'ITALIA LOLLOBRIGIDA, TOMMASO FOTI E VALDITARA, CHE HANNO GIA' TROVATO IL CAPRO ESPIATORIO A CUI ADDOSSARE LA COLPA DEI TAGLI: DARIA PERROTTA, CAPO DELLA RAGIONERIA DELLO STATO - NEL MIRINO C'È IL METODO SCELTO PER TAGLIARE LE GIACENZE DI CASSA, I FONDI NON USATI SINORA DAI DICASTERI. I MINISTRI CREDONO CHE SI TRATTI DI "UN ALGORITMO, ROBA DA INTELLIGENZA ARTIFICIALE" - LO SCONTRO TRA GOVERNO E BANCHE SUGLI EXTRAPROFITTI E L'ATTACCO DELLA LEGA
Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco e Andrea Greco per “la Repubblica”
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani giancarlo giorgetti foto lapresse
A ventiquattr'ore dal via libera in Cdm la manovra non è chiusa. Non è solo il Parlamento a tentare modifiche, con margini, al solito, stretti: mezzo governo protesta contro i tagli ai dicasteri firmati dal Mef. Tanto che Palazzo Chigi prepara un tavolo ad hoc, per rivederli, su concessione di Giorgia Meloni.
Diversi ministri, compresi big di FdI come Francesco Lollobrigida e Tommaso Foti, lamentano la sforbiciata da 8 miliardi (2,3 subito) decisi dal capo della Ragioneria, Daria Perrotta. Nel partito della fiamma da 48 ore scorrono veleni sulla manager scelta da Giancarlo Giorgetti, tacciata di essere ancora «legata al Pd e ai renziani».
giorgia meloni antonio tajani giancarlo giorgetti foto lapresse
Nel mirino c'è il metodo scelto per tagliare le giacenze di cassa, i fondi non usati sinora dai ministeri: «Un algoritmo, roba da IA, senza criteri politici», è l'accusa di più di un ministro nelle riunioni. Un altro meloniano di ferro, Alessandro Giuli, titolare della Cultura, ieri s'è detto soddisfatto per la valenza politica della manovra, ma ha avvisato chi si occupa di far quadrare conti.
Messaggio in chiaro, che rimbalza dalle agenzie alle chat dei parlamentari: «Ben vengano i tagli per investire in infermieri e sui ceti meno abbienti, la politica fa il suo, ma dai tecnici serve più attenzione, anche per la cultura».
L'insofferenza è generalizzata, e investe anche il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in quota Lega. Ed è montata al punto che Meloni, in coda al Cdm dell'altro ieri, ha promesso ai ministri che aprirà un tavolo per rimodulare i tagli. Non nell'importo, spiegano più fonti a Repubblica, ma nell'applicazione: evitando una sforbiciata a tutti i fondi non spesi, su poste magari vincolate a progetti specifici che quindi sarebbero cassati, ma consentendo di distribuire il taglio su varie spese, entro i singoli budget.
giuseppe valditara pontida 2025 14
Intanto i banchieri dell'Abi continuano i confronti con il Tesoro per «far parlare i numeri e le norme», come dicono i tecnici, e inquadrare nella fiscalità le richieste governative a un settore tra i più lucrosi, e sollecitati, da anni. Si parla di 4,4 miliardi nel 2026, 4,5 l'anno dopo e 2,4 nel 2028. E i numeri non cambiano. Ma il confronto, fino a domani, è per trovare formule che rispettino le tante regole del settore e siano a prova di futuri ricorsi, se non proprio dei mugugni delle retrovie.
Anche se la Lega ieri è tornata a soffiare sul fuoco: «È incredibile che le grandi banche, capaci di guadagnare decine di miliardi grazie ai correntisti e all'efficace azione del governo, ora si lamentino». […]
francesco lollobrigida con la fede al dito 24 luglio 2025 foto lapresse
La disciplina sui conti pubblici ha fatto dire al Commissario Ue Valdis Dombrovskis: «Se l'Italia nel 2025 scende sotto il 3% di deficit/Pil, nel prossimo semestre la rimuoveremo dalla procedura d'infrazione per disavanzo eccessivo».
giorgia meloni in conferenza stampa - meme
GIORGIA MELONI E TOMMASO FOTI
tommaso foti guido crosetto foto lapresse
valditara salvini
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…