
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
1.ROMA: MARINO HA FORMALIZZATO DIMISSIONI DA SINDACO
(ANSA) - Ignazio Marino ha formalizzato le dimissioni da sindaco di Roma, consegnandole al presidente dell'assemblea capitolina Valeria Baglio. Da domani scattano i 20 giorni previsti dalla legge passati i quali le dimissioni saranno esecutive ed irrevocabili. Il 2 novembre dunque Marino decadrà dall'incarico.
"Ho ricevuto poco fa dal sindaco di Roma Ignazio Marino la lettera con cui comunica le proprie dimissioni. Le dimissioni, in base all'articolo 53 del Tuel, diventano efficaci trascorso il termine di 20 giorni", fa sapere la presidente dell'Assemblea Capitolina Valeria Baglio.
2.BAGLIO, MARINO AMAREGGIATO MA SCELTA PER BENE CITTÀ
(ANSA) - "Marino è amareggiato per le dimissioni, ma c'è anche la serenità e la responsabilità di una decisione presa per il bene della città". Così il presidente dell'Assemblea capitolina, Valeria Baglio, risponde a chi gli chiedeva quale fosse lo stato d'animo del sindaco Ignazio Marino dopo le dimissioni. "Da oggi - ha aggiunto - decorrono i 20 giorni in base all'articolo 53 del Tuel prima che diventino efficaci le dimissioni ed è ovvio che le sue dimissioni sono state fatte per il bene della città".
3.ROMA: SPESE MARINO; A GDF L'INCARICO DI ACQUISIRE DOCUMENTI
(ANSA) - Il nucleo di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza di piazzale Clodio è stato incaricato oggi dalla procura di acquisire tutto il carteggio relativo alle spese del dimissionario sindaco Ignazio Marino con la carta di credito del Campidoglio. Le fiamme gialle recupereranno la documentazione nella giornata di domani.
La delega è stata data dal pm Roberto Felici, titolare dell'indagine avviata dopo gli esposti di Fratelli d'Italia e del Movimento 5 Stelle. Il fascicolo, secondo quanto si è appreso, è sempre privo di ipotesi di reato, ma in caso di riscontri, dopo l'esame della documentazione, alle accuse dei denuncianti Marino potrebbe essere iscritto nel registro degli indagati per peculato.
Gli inquirenti, in particolare, vogliono accertare le modalità di innalzamento da 10 mila a 50 mila euro mensili del massimale di spesa per fini istituzionale e se siano stati effettuati pagamenti con la carta di credito del Comune per scopi diversi da quelli previsti. Non solo, presso l'agenzia di Unicredit che rilasciò la carta di credito sarà acquisita la lista dei movimenti connessi all'uso della carta e saranno sentiti, come testimoni, i titolari degli esercizi i cui scontrini dovessero risultare sospetti.
4.GIUBILEO:MARINO FIRMA ORDINANZE,LAVORI PER 10 MILIONI
(ANSA) - Il sindaco Ignazio Marino ha firmato tre ordinanze relativi ai lavori per il Giubileo per una spesa complessiva di 10 milioni. I lavori riguardano provvedimenti per il traffico e la mobilità in particolare sul Lungotevere e nell'area di San Pietro.
Gli interventi riguardano la riqualificazione del Lungotevere riva sinistra, della viabilità vicino alla stazione S. Pietro, di via IV Novembre, Largo Magnanapoli e via Cesare Battisti. "Con questi provvedimenti, nel rispetto degli impegni assunti con i cittadini, proseguiamo il lavoro straordinario in vista del Giubileo con l'obiettivo di migliorare la qualità del tessuto cittadino. Si tratta di interventi importanti che cambieranno il volto di molte aree di Roma", dichiara il sindaco di Roma Ignazio Marino.
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…