MASANIELLI CONTRO - DE MAGISTRIS E SAVIANO SE LE SUONANO SULLE VIOLENZE A NAPOLI - IL SINDACO: “NON VIVE A NAPOLI, RACCONTA SOLO GOMORRA” - LA REPLICA: “GOVERNARE NAPOLI NON È UN COMPITO ALLA PORTATA DI DE MAGISTRIS. È IMBARAZZANTE ASCOLTARLO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Roberto Saviano Roberto Saviano

Dario Del Porto per “la Repubblica”

 

Botta e risposta tra sindaco di Napoli Luigi de Magistris e Roberto Saviano sull’ultima escalation della camorra. Ospite di Uno Mattina, l’ex pm sbotta: «Saviano racconta che c’è la paranza dei bambini. Ma questo è un termine che non accetto. Mi capita spesso di non essere d’accordo con lui, anche se ho grandissimo rispetto. Ma Saviano non vive a Napoli. Racconta solamente Gomorra, non l’antigomorra».

 

CLAUDIO E LUIGI DE MAGISTRIS  .pngCLAUDIO E LUIGI DE MAGISTRIS .png

Lo scrittore replica: «Non è facile governare Napoli ed è evidente che non è un compito alla portata di de Magistris. È imbarazzante ascoltarlo, sembra vivere su un altro pianeta. Il sindaco è a corto di parole e di progetti. Si attacca morbosamente alle cifre sul turismo in crescita e non vede ciò che accade a due passi da lui. Le persone hanno paura di uscire di casa, si spara ovunque e lui chiede a noi di tacere e, ancora una volta, di raccontare il bello? Da Napoli il bello è fuggito. Ha lasciato il posto alla paura perché si spara e non per colpire, ma per terrorizzare».