DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
1. LA RISPOSTA DI MATTARELLA: CI SERVE PIÙ EUROPA
Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa”
LECTIO MAGISTRALIS DI SERGIO MATTARELLA ALL UNIVERSITA DI MESSINA
Più la rotta è incerta, più Sergio Mattarella si fa sentire. Non c'è occasione ormai in cui il presidente rinunci a richiamare la bussola della Costituzione, spesso in controtendenza. Il suo intervento di ieri non fa eccezione.
Si è trattato di un'impegnativa lectio all'Università di Messina che ha conferito al capo dello Stato un dottorato honoris causa in Scienze delle Pubbliche amministrazioni. Un discorso storico-giuridico che nelle sue conclusioni, tuttavia, è suonato come un richiamo molto forte all'Europa proprio nel momento in cui viene presa di petto dalla nuova amministrazione americana.
DONALD TRUMP ELON MUSK E GIORGIA MELONI A PARIGI PER L INAUGURAZIONE DI NOTRE DAME
Mattarella sollecita una risposta collettiva. Chiede più Unione, con la maiuscola, nel sottinteso (Donald Trump non è stato citato) che nessuna genuflessione potrà salvarci, nessun doppiogioco. Soltanto se resterà unito davanti alle sfide il Vecchio Continente potrà garantirci «un futuro di pace e di diffuso benessere».
Purtroppo le premesse non sono esaltanti. Manca «uno spazio politico europeo effettivamente integrato», osserva Mattarella con rammarico […]. Si avverte […] «l'assenza di soggetti politici realmente di livello europeo, di un'opinione pubblica europea che non si riduca alla semplice sommatoria delle diverse sensibilità nazionali».
IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON
In generale «si continua troppo spesso a considerare l'Ue come un soggetto estraneo agli Stati membri e non, quale effettivamente essa è, come il prodotto della loro interazione», constata il presidente.
[…] Bisogna prendere atto una volta per tutte che «gli Stati europei singolarmente non sono in grado di fornire risposte adeguate» alle minacce incombenti. Mattarella ribadisce il concetto: «I Paesi dell'Unione si dividono in due categorie: i Paesi piccoli e quelli che non hanno ancora compreso di essere piccoli anch'essi». Da soli non si va lontano.
2. ALLARME EXPORT PER L'ITALIA "UNDICI MILIARDI DI DANNI" TREMANO MILANO E TORINO
Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “La Stampa”
La volontà manifestata dal presidente americano Donald Trump di inasprire i dazi sui prodotti esportati dall'Europa avrebbe un impatto molto pesante sul mercato del Made in Italy.
Gli Stati Uniti, infatti, sono il terzo partner commerciale dell'Italia, dopo Germania e Francia, con un interscambio di 93 miliardi di euro nel 2024. Se si tiene conto dell'export, i prodotti italiani venduti in America hanno raggiunto il valore di 66,4 miliardi, solo in Germania le esportazioni italiane vanno più forte, con un dato che nel 2023 ha registrato oltre 74 miliardi.
LECTIO MAGISTRALIS DI SERGIO MATTARELLA ALL UNIVERSITA DI MESSINA
[…] Confartigianato ha calcolato che il calo dell'export italiano potrebbe arrivare a 11 miliardi: «L'imposizione di dazi addizionali, nelle ipotesi del 10% o del 20%, farebbe calare le nostre esportazioni del 4,3% o addirittura del 16,8%». […]
Seppur nei primi nove mesi del 2024 la fase congiunturale, caratterizzata da tensioni geopolitiche, abbia comunque ritardato la ripresa del commercio internazionale (-0,7%), con un rallentamento delle vendite anche sul mercato Usa, l'Italia risulta il primo esportatore negli Stati Uniti nei settori di micro e piccola impresa.
elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse
Secondo i dati di Confartigianato, l'Italia è al primo posto tra i 27 paesi dell'Unione europea per i prodotti della moda con 5,1 miliardi di esportazioni, di cui 2,4 miliardi di euro di abbigliamento e 2,7 miliardi di pelli.
Per i prodotti alimentari si registrano 4 miliardi di euro di vendite e 1,6 miliardi per i mobili. Inoltre, l'Italia è il primo esportatore europeo sia per la gioielleria, con 1,6 miliardi di euro di vendite nel mercato a stelle e strisce, sia nell'ambito delle pelli per le calzature con 1,4 miliardi di euro.
A risentire di più delle possibili ripercussioni delle scelte protezionistiche della nuova amministrazione guidata da Trump, sarebbero proprio i settori con la maggiore presenza di micro e piccole imprese che nel 2024 hanno portato oltreoceano merci per quasi 18 miliardi
made in italy agroalimentare 2
[…]
Nel 2024 il Made in Italy ha conquistato il mercato statunitense soprattutto con i prodotti farmaceutici (+19,5%), alimentari (+18%), apparecchi elettrici (+12,1%), macchinari (+3,7%), gomma, plastiche, ceramica, vetro (+3,2%). A novembre l'export di spumanti è cresciuto in volume del 41%, quello dei vini fermi imbottigliati del 17% […]
SERGIO MATTARELLA - INAUGURAZIONE AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025 MELONI - MUSK - TRUMP - MACRON MURALE IN VIA DELLA PILOTTA ROMAcibo made in italyelon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse mark zuckerberg - lauren sanchez - jeff bezos - sundar pichai elon musk al giuramento di trumpDONALD TRUMP - ELON MUSK - GIORGIA MELONIolio extravergine d oliva made in italy
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…