DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E…
da www.independent.co.uk
Il Nuclear Security Summit che si sta tenendo a L'Aia vede riuniti 53 leader mondiali che discutono su come combattere il terrorismo nucleare. L'agenzia che si occupa del catering ha però deciso di non ingaggiare personale femminile per servire i presenti. Solo uomini sopra i 25 anni. Una scelta che ha sollevato polemiche in Olanda, ma perché è stata fatta?
Secondo il quotidiano "Algemeen Dagblad", il direttore della compagnia di catering Hans van der Linde, voleva creare una sorta di "look uniforme". Ha dichiarato: «Il personale deve essere discreto e non può riuscirci se si aggiungono un paio di belle e notevoli signorine. Se prestano servizio 20 uomini e tre bionde platino, si rovina l'immagine».
La portavoce del summit Daphne Kerremans ha confermato che era stata fatta esplicita richiesta di uno staff uniforme. Stava al direttore decidere se dovesse essere composto da tutte donne o da tutti uomini.
A determinare il sesso è stato un altro fattore: se ci sono solo uomini, si evita qualsiasi distrazione. Dice Jean-Paul Weijers, direttore del Protocolbureau: «Tutto deve essere preso in considerazione quando si organizza un evento così importante. Anche cose come queste». Aggiunge che al summit sono presenti esponenti del mondo musulmano, il rispetto per le loro vedute ha contato in una simile decisione.
Su Twitter si è scatenata la tempesta, definendo questo comportamento sessista, molto poco olandese e soprattutto una violazione dei diritti umani.
Nel tentativo di chiarire la sua posizione, van der Linde ha parlato a Radio 1. Si è difeso dicendo che inizialmente la sua proposta era addirittura di assumere solo donne per lavorare alla seduta plenaria, ma è stata rifiutata dal Ministro degli Esteri, che preferiva un colpo d'occhio più sobrio e appropriato all'occasione. Donne la cui gonna si alzava mentre salivano le scale non erano adatte.
IL SUMMIT SUL NUCLEAREMATTEO RENZI AL TAVOLO CON BARROSO VAN ROMPUY HARPER HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL E SHINZO ABE MATTEO RENZI AL TAVOLO CON BARROSO VAN ROMPUY HARPER HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL E SHINZO ABE CAMERON, MERKEL, RENZI
Ultimi Dagoreport
QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI…
DAGOREPORT - NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL…
DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…