christine lagarde

MENO MERCATI FINANZIARI, PIU’ MERCATI RIONALI – LA PRESIDENTE DELLA BCE CHRISTINE LAGARDE SI FA UN GIRO AL MERCATO DI SANT’AMBROGIO A FIRENZE PRIMA DELLA RIUNIONE SUI TASSI E CON L’ARIA DA SCIURA SI IMPROVVISA MASSAIA FRA FAGIOLINI RINCARATI, ZUCCHINE, LAMPREDOTTO E FORMAGGI: "HO CONTROLLATO I PREZZI, SONO ANCORA UN PO' ALTI. DOBBIAMO ASSICURARCI CHE CONTINUINO A SCENDERE " – LA COLAZIONE CON UN BUDINO DI RISO E LA RICHIESTA SPECIALE DAL MARITO: “VUOLE CHE GLI COMPRI UN PANETTONE, MA FORSE È TROPPO PRESTO" (SE VA AL SUPERMERCATO LI TROVA GIA’, ANCHE A PREZZI SCONTATI. SI VEDE CHE NON E’ ABITUATA A FARE LA SPESA) - VIDE

 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

https://www.lanazione.it/video/christine-lagarde-colazione-al-mercato-di-santambrogio-a-firenze-oiszugym

 

 

Da "la Repubblica"

christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 9

Visita a sorpresa per fare la spesa - ma anche controllare i prezzi - della presidente della Bce Christine Lagarde al mercato di Sant'Ambrogio a Firenze, uno dei più affollati della città. Lagarde è a Firenze in vista del consiglio direttivo della Banca centrale europea che si svolgerà oggi nel capoluogo toscano.

 

Ieri si è soffermata tra i banchi, con un occhio attento ai prezzi degli alimenti, in particolare verdure, formaggi e uova, comprando alcune melagrane. "Ho anche una richiesta speciale da mio marito: vuole che gli compri un panettone, ma forse è troppo presto", aggiunge sorridendo.

christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 11

 

"Ho controllato i prezzi del cibo, abbiamo una media di circa il 2% e i prezzi dei prodotti alimentari sono un po' più alti e dobbiamo assicurarci che continuino a scendere", conclude.

 

LAGARDE A SORPRESA AL MERCATO “AGIREMO PER RIDURRE I PREZZI”

Fabrizio Goria per la Stampa - Estratti

 

Christine Lagarde tra i banchi del mercato di Sant'Ambrogio a Firenze. Una visita a sorpresa, tra formaggi, verdure e selfie, ma con un messaggio preciso: i prezzi del cibo restano troppo alti. «Sono aumentati meno che due anni fa, ma ancora più dell'inflazione media del 2% – ha detto la presidente della Bce – dobbiamo assicurarci che continuino a scendere, perché il cibo è importante».

 

Parole pronunciate alla vigilia del consiglio direttivo della Bce, che si riunisce nel capoluogo toscano.

 

christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze

(...) Lagarde, che ha comprato e apprezzato melograni, cercando anche un panettone «su richiesta di mio marito», ha colto l'occasione per mostrare attenzione alla vita reale dei cittadini, in un momento in cui Francoforte valuta una nuova pausa ai ribassi dei tassi d'interesse.

 

Tra un cappuccino e un budino di riso, la presidente ha voluto mandare un segnale di fiducia. «Quando sei qui, devi essere positivo», ha detto. Ma dietro il sorriso resta la prudenza: la Bce non può ancora del tutto dichiarare vittoria sull'inflazione, causa le tensioni geopolitiche e i dazi statunitensi. E nel mercato fiorentino, tra i prezzi del carrello e le voci dei venditori, Lagarde ha voluto ricordarlo di persona.

christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 6christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 12christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 3christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 1christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 4christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 5christine lagarde fa colazionechristine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 7christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 8