donald trump nucleare energia

LA VERA ARMA NUCLEARE DI TRUMP: FORNIRE ENERGIA ILLIMITATA AI COLOSSI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – L’AMMINISTRAZIONE USA AVVIA UNA PARTNERSHIP DA 80 MILIARDI DI DOLLARI PER POTENZIARE LA PRODUZIONE DI ENERGIA NUCLEARE PER L’AI: SARANNO COSTRUITI NUOVI REATTORI IN TUTTO IL TERRITORIO USA PER SUPPORTARE I DATA CENTER ENERGIVORI – IN ATTESA DEL PIANO, GOOGLE FA DA SÉ: SIGLA UN ACCORDO PER RIAVVIARE UNA VECCHIA CENTRALE IN IOWA. E L’ITALIA? CONTINUA A OPPORSI ALL’ENERGIA ATOMICA E STA ALLA CANNA DEL GAS: LE IMPRESE TRICOLORE SONO PENALIZZATE DALLE BOLLETTE PIÙ CARE D'EUROPA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

USA: CASA BIANCA AVVIA PARTNERSHIP DA 80 MLD PER PRODURRE ENERGIA NUCLEARE PER L'IA

energia nucleare

(Adnkronos/Afp) - L'amministrazione guidata da Donald Trump ha avviato una nuova "partnership strategica" da 80 miliardi di dollari per potenziare la produzione di energia nucleare destinata all'intelligenza artificiale.

 

Lo ha annunciato la società di investimenti statunitense-canadese Brookfield Asset Management, uno dei partner del progetto, insieme al costruttore Usa di centrali nucleari Westinghouse e il produttore di uranio canadese Cameco, oltre al governo Usa. La nuova collaborazione "accelererà lo sviluppo dell'energia nucleare e dell'intelligenza artificiale in America", ha dichiarato Brookfield in un comunicato.

 

donald trump - eclissi solare

L'iniziativa prevede "almeno 80 miliardi di dollari di nuovi reattori" in tutto il territorio degli Stati Uniti per "accelerare la produzione di energia nucleare e l'implementazione dell'intelligenza artificiale in America", recita il comunicato, senza specificare un cronoprogramma per la costruzione.

 

Stando a un portavoce di Brookfield, l'annuncio è collegato all'ordine esecutivo firmato da Donald Trump a maggio, che prevede la realizzazione di 10 "nuovi grandi reattori con progetti completi entro il 2030". Il governo Usa fornirà il capitale iniziale per avviare il progetto, ha aggiunto il portavoce dell'azienda.

 

L'annuncio segna il più grande investimento di Washington nell'energia nucleare da quando Donald Trump è tornato alla Casa Bianca lo scorso gennaio. Giganti tecnologici come Google e Microsoft hanno a loro volta lanciato importanti iniziative nel campo del nucleare per far fronte all'elevata domanda energetica legata all'Ia.

 

Centrale nucleare di Duane Arnold in Iowa

L'iniziativa "contribuirà a realizzare la grande visione del presidente Trump di energizzare pienamente l'America e vincere la corsa globale dell'Ia", ha dichiarato il segretario all'Energia Chris Wright, secondo cui il tycoon "aveva promesso una rinascita del nucleare, e ora la sta realizzando".

 

Oltre alla corsa all'Ia, che l'amministrazione Trump considera una priorità di sicurezza nazionale, il comunicato evidenzia anche un notevole potenziale economico del progetto. Ogni impianto nucleare Westinghouse AP1000 a due unità "sostiene 45.000 posti di lavoro tra produzione e ingegneria in 43 Stati", e l'implementazione a livello nazionale creerà oltre 100.000 posti di lavoro nel settore delle costruzioni, si legge nel testo del comunicato.

 

GOOGLE SVELA PIANO PER RIAPRIRE CENTRALE NUCLEARE IN IOWA

donald trump a mar-a-lago - foto lapresse

(ANSA) -  L'utility americana NextEra Energy e Google hanno siglato un accordo per riavviare la centrale nucleare di Duane Arnold, in Iowa. Lo scopo del gigante del tech è usare l'impianto per alimentare le infrastrutture dell'intelligenza artificiale. La centrale in Iowa è stato chiusa nel 2020 dopo 45 anni di attività.

 

Oltre al Duane Arnold ci sono altri due impianti nucleari negli Stati Uniti in fase di riavvio. La riapertura, secondo NextEra, avverà entro il primo trimestre del 2029.    In base all'accordo di 25 anni, Google acquisterà energia a emissioni zero per la sua infrastruttura cloud e di intelligenza artificiale nello Stato, creando circa 400 posti di lavoro diretti, di alta qualità e a tempo pieno e apportando più di 9 miliardi di dollari in benefici economici allo Stato del Midwest.

 

Centrale nucleare di Duane Arnold in Iowa

Inoltre, uno degli attuali proprietari di minoranza dell'impianto, la Central Iowa Power Cooperative, acquisterà la quota rimanente della produzione dell'impianto alle stesse condizioni del gigante del tech.

 

donald trump comizio in iowa.