MENTRE MONTI PARLA ALL’ITALIA, LA BORSA AFFONDA: MILANO -2,9%, SPREAD IN RISALITA A 490 - SPREAD SPAGNOLO RECORD: 592, SFONDATA QUOTA 7% (LA SOGLIA CHE HA IMPOSTO I SALVATAGGI) - RIGOR MONTIS: “NON FAREMO UN’ALTRA MANOVRA. IL CALO DELLO SPREAD RISPETTO A NOVEMBRE È DELUDENTE MA C’È. NON MIGLIORA A CAUSA DELL’INCERTEZZA DEL QUADRO POLITICO” - NAPOLITANO: CRISI PIÙ GRAVE DA MEZZO SECOLO MINACCIA IL FUTURO DELL’ITALIA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - BORSA: MILANO AMPLIA CALO (-2%) CON BANCHE
(ANSA) - Piazza Affari amplia il calo e cede con le banche ancora sotto pressione mentre lo spread tra Btp e Bund decennale arriva a toccare 490 punti. Unicredit cede il 3,58%, Intesa Sanpaolo -3,39%, Mps - 3,26%. Sospese in asta di volatilità Bper (-1,47%) e Generali (-1,35%). In controtendenza Finmeccanica, + 0,41%.

Alle 13,40, FTSE MIB a -2,9%, FTSE All Share a -2,07%.

2 - BORSA: EUROPA AMPLIA CALO CON TIMORI CONTAGIO, MADRID -2%
(ANSA) - La paura del contagio dilaga e a Milano e Madrid, in calo oltre il 2%, la reazione è più forte che sulle altre piazze del Vecchio Continente dove i cali sono più contenuti. Resta alta la tensione sui titoli di Stato e si guarda alla riunione dell'Eurogruppo che deve dare l'ultimo sì ai 30 miliardi di aiuti per Madrid.

Intanto, la Finlandia ha approvato la partecipazione al piano di salvataggio europeo delle banche iberiche da 100 miliardi di euro. Di seguito gli indici dei titoli guida delle principali borse del Vecchio Continente: - Londra -0,55% - Parigi -0,79% - Francoforte -0,34% - Madrid -2,08% - Milano -2,38% - Amsterdam -0,29% - Stoccolma -0,34% - Zurigo -0,31%.

3 - SPREAD SPAGNOLO RECORD
Radiocor - Spread Btp/Bund in rialzo verso 490 punti e il differenziale Bonos/Bund che ha toccato il record storico sopra 592 punti, con un rendimento dei decennali schizzato sopra il 7%.

4 - MONTI, CALO SPREAD DA NOVEMBRE DELUDENTE, MA C'E'
(ANSA) - "Rispetto ai 574 punti di novembre 2011, oggi siamo credo a 490 e quindi c'é una riduzione", anche se "certamente deludente perché me la sarei aspettata più rilevante". Così il premier Mario Monti commentando il livello dello spread.

5 - MONTI,SPREAD NON SCENDE PER INCERTEZZA QUADRO POLITICO
(ANSA) - Si sa a cosa i mercati attribuiscono "l'insufficiente calo dello spread al di là delle misure, e cioè all'insufficiente governance dell'eurozona" e le decisioni del vertice Ue in attesa di ratifica. "Poi per l'incertezza del quadro politico, avvicinandosi il termine di un'esperienza nota mentre il futuro è ignoto". Lo dice Mario Monti.

6 - MONTI: NESSUNA INTENZIONE DI FARE NUOVE MANOVRE
Radiocor - 'Non abbiamo nessuna intenzione di fare nuove manovre'. Lo ha detto il residente del Consiglio, Mario Monti in conferenza stampa a Palazzo Chigi aggiungendo che 'sugli obiettivi di finanza pubblica 2012 e 2013 siamo sulla via programmata'.

7 - MONTI: PARTITI TROVINO ACCORDO SU RIFORME
(ANSA) - "E' importante" che le forze politiche "trovino un accordo sulle riforme perché con l'avvicinarsi della conclusione dell'esperienza di questo governo è essenziale che in Italia e all'estero ci sia fiducia". Lo afferma il premier Mario Monti.

8 - OBIETTIVO RISPARMI E' EVITARE AUMENTO ALIQUOTA IVA
(ANSA) - "Si sono anche lette ipotesi circa la destinazione dei sussidi alle imprese. La nostra priorità per quanto riguarda la spending review è di ricavare risparmi, vedremo poi, una volta ricavati,come destinarli nell'ambito di una politica economica complessiva. Semmai la nostra destinazione faro dei risparmi è evitare aumenti dell'aliquota Iva anche al di là del periodo per cui possiamo dire che non ci saranno aumenti". Lo ha detto il premier Mario Monti. Giavazzi aveva proposto di ridurre invece il cuneo fiscale delle imprese.

9 - MONTI, IN LINEA CON OBIETTIVI DI FINANZA 2012-13
(ANSA) - "Sugli obiettivi a breve di finanza 2012-2013 siamo sulla via programmata". Lo afferma il premier Mario Monti in conferenza stampa a palazzo Chigi.

10 - MONTI,CON NAPOLITANO NO DISCUSSO DI DL AGOSTO
(ANSA) - "L'incontro con il Capo dello Stato é stato uno dei periodici incontri che abbiamo in cui riferisco delle attività del governo. Abbiamo parlato delle prospettive della situazione politica non di emergenze finanziare o dl agosto". Lo afferma il premier Mario Monti.

11 - NAPOLITANO: CRISI PIU' GRAVE DA MEZZO SECOLO MINACCIA FUTURO ITALIA
Radiocor - Un eccezionale sforzo di coesione nazionale e' cio' che serve reggere alle prove della crisi 'per aspetti fondamentali della costruzione europea di una crisi finanziaria, economica, sociale, grave come non mai da piu' di mezzo secolo, che ha colpito l'Italia e ne minaccia il futuro'. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia di consegna del Ventaglio al Quirinale con la stampa parlamentare.

 

 

piazza affari big CRISTOBAL MONTORO MINISTRO DEL BILANCIO SPAGNOLO MONTI GRILLI BERSANI - MONTI - ALFANO - CASINI DA TWITTERmonti napolitano VIGNETTA BENNY MONTI CAMERIERE DI NAPOLITANO