DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Estratto dell’articolo di Francesco Merlo per “la Repubblica”
L’unico successo della cultura di destra è il suono romanesco che il nuovo potere ha imposto al Paese, la parlata strascicata di Giorgia Meloni. A Chigi “l’italiano sfatto”, come diceva Moravia, è quello delle interiezioni, “daje” alla fine di ogni frase e “stacce”, “stai manzo”, “m’arimabarza”, “t’accolli”. Così lo staff, da Giovanna Ianniello a Patrizia Scurti, e uscieri e portaborse, il cognato Lollobrigida che pare Gnecco er Matriciano e ovviamente Arianna, moglie e sorella romanaccia.
francesco lollobrigida con la social card
[…] La destra occupa tutte le poltrone, perché “è lo spoils system, bellezza”, ma sinora sembra l’egemonia dei tontoloni. I mejo intellettuali di destra sono gli stessi da decenni, Guerri, Cardini, Veneziani, Tarchi… e finalmente con la Biennale vedremo all’opera Pietrangelo Buttafuoco. Non ci sono nuovi scrittori, registi, pittori, attori e professori.
giorgia meloni francesco lollobrigida
È un flop Pino Insegno, ed è un mezzo flop il Comandante Favino. È naufragata in una buffa velleità, non di egemonia ma di mitomania culturale, la celebrazione del Signore degli anelli come mito fondativo della “Signora Giorgia degli anelli”. […] È segnata dal macchiettismo la crociata contro l’inglese di Rampelli. Sono penose le battaglie sul sovranismo alimentare. Non ci sono a destra storici dell’alimentazione made in Italy: i libri di riferimento sono ancora e sempre quelli di Elisabetta Moro e Marino Niola.
federico palmaroli arianna meloni foto di bacco
[…] Davanti a quest’intruglio, si capisce perché il più applaudito sia ancora Pingitore, quello del Bagaglino, chiuso nel 2011, dove pure Berlusconi si romanizzava tra Pippo Franco, Oreste Lionello e Pamela Prati nel ruolo della donna serpente. Quella sì che era egemonia culturale di destra, la trippa dell’umorismo italiano. A orchestrare l’intonazione […] c’è er fidato Fazzolari, che dirige anche il ciociaro Tajani e Rampelli, Abodi, Isabella Rauti e “anvedi “ Durigon… sino al Tg1 di Chiocci, più romano del Rugantino.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…