trump trump washington

MILITARIZZARE WASHINGTON, L'ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA DI TRUMP - IL PRESIDENTE AMERICANO SI INVENTA UN'EMERGENZA CRIMINALITÀ E SCHIERA 800 SOLDATI DELLA GUARDIA NAZIONALE NELLA CAPITALE (L'FBI HA CERTIFICATO CHE I REATI SONO IN CALO DEL 26% RISPETTO AL 2024) - LE PROSSIME CITTÀ CHE RISCHIANO DI ESSERE MILITARIZZATE SONO CHICAGO E NEW YORK, ENTRAMBE GUIDATE DA SINDACI DEMOCRATICI - L'OPPOSIZIONE ATTACCA TRUMP, ACCUSANDOLO DI AVER MESSO A PUNTO LA MISURA PER DISTOGLIERE L'ATTENZIONE DAL CASO EPSTEIN...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

"WASHINGTON PEGGIO DI BOGOTÀ" LA CASA BIANCA SCHIERA I SOLDATI 

Estratto dell'articolo di Massimo Basile per “la Repubblica” 

 

donald trump in conferenza stampa foto lapresse 4

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato lo stato d'emergenza a Washington, annunciato lo schieramento di 800 soldati della Guardia nazionale, la linea dura con i minorenni e lo sgombero dei senzatetto. Quella che appare come una drammatica escalation della politica federale dell'ordine pubblico è diventata un'ammonizione a tutto il Paese: dopo aver lanciato raid anti-immigrati, e inviato la Guardia nazionale a Los Angeles, Trump vuole mettere sotto controllo tutte le città democratiche e indicarle come l'inferno americano.

 

Trump ha parlato di New York e Chicago come prossimi bersagli, ma intanto ha attaccato l'autonomia democratica di una città che dal 1973 gode di una speciale forma di autogoverno. 

guardia nazionale a capitol hill

 

«Annuncio un'azione storica per salvare la capitale della nostra nazione dal crimine, dal sangue, dal caos, dal degrado e da quanto di peggio ci sia. Questo è il giorno della liberazione a Washington, riprenderemo la nostra capitale», ha detto spiegando che il crimine di Washington è più alto di quello di Bogotà e Baghdad. Intanto Trump ha ordinato di sgomberare i senzatetto dalle strade.

 

«Rimuoveremo gli accampamenti da tutti i nostri bellissimi parchi, nei quali ora molte persone non possono camminare». [...] Il presidente può mettere sotto controllo federale la polizia di Washington per 48 ore in caso di emergenza e prorogare il periodo fino a trenta giorni, ma deve notificarlo al Congresso e spiegarne i motivi. È un'opzione che aprirebbe a battaglie legali.

donald trump in conferenza stampa foto lapresse 3

 

In ogni caso l'emergenza scade dopo trenta giorni, a meno che entrambe le Camere non approvino una legge che ne estenda la durata. Alla conferenza fatta in pompa magna alla Casa Bianca, Trump era affiancato dalla ministra della Giustizia, l'attorney general Pam Bondi, dalla procuratrice generale del distretto di Columbia, di cui fa parte Washington, l'ex giudice televisiva Jeanine Pirro, e dal capo del Pentagono Pete Hegseth.[...]

 

In realtà i reati, secondo l'Fbi, in un anno sono diminuiti del 26 per cento, toccando il minimo in trenta anni. La preoccupazione maggiore dei residenti non sembra essere la criminalità, ma l'ingerenza di Trump che, tra l'altro, ha graziato centinaia di suoi sostenitori che avevano devastato il Campidoglio. Secondo un sondaggio Washington Post-Schar School condotto in primavera, il 77 per cento si dichiarava «estremamente» o «molto» preoccupato dal possibile colpo di mano del presidente. 

 

I SOLDATI DELLA GUARDIA NAZIONALE DORMONO NEI CORRIDOI DEL CONGRESSO

«Presto mi occuperò anche di New York — ha annunciato — e, se sarà necessario, faremo la stesa cosa a Chicago, che è un disastro». I democratici hanno parlato di tentativo di «distrarre» dal caso Epstein, il finanziere pedofilo morto nel 2019 e nei cui file sarebbe citato più volte Trump. Brian Schwalb, procuratore generale di Washington e democratico, ha definito la mossa del presidente «senza precedenti, inutile e illegale. Non c'è alcuna emergenza criminale — ha aggiunto — faremo di tutto per proteggere i diritti e la sicurezza dei residenti».  [...]

 

GUARDIA NAZIONALE CONTRO I CRIMINALI TRUMP «MILITARIZZA» WASHINGTON 

Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” 

 

guardia nazionale davanti al campidoglio 1

Donald Trump lo definisce «il giorno della Liberazione» di Washington DC. In un’affollata conferenza stampa alla Casa Bianca, il presidente americano ha annunciato ieri che il governo federale assumerà il controllo delle 3.500 forze di polizia municipali e schiererà per supportarle 500 agenti federali (inclusi agenti dell’Fbi, la polizia dei parchi nazionali, della Sicurezza interna e dei servizi segreti), più 800 soldati riservisti della Guardia nazionale per gestire «l’emergenza» dell’aumento del crimine nella capitale.

 

Trump ha promesso che gli agenti, che si vedono spesso limitati nella lotta al crimine, potranno fare «tutto quello che diavolo vogliono». Ha aggiunto che potrebbe schierare anche soldati in servizio attivo: «Porteremo i militari, se necessario... 

DONALD TRUMP

 

Anche se non penso che ce ne sarà bisogno, abbiamo già tante persone». Il capo del Pentagono Pete Hegseth l’ha paragonata all’emergenza dell’immigrazione al confine con il Messico. 

 

Non c’è dubbio che la capitale americana abbia avuto problemi di criminalità, con un picco grave nel 2023 (anche se la situazione fu ancora peggiore con la crisi del crack negli anni Ottanta), ma secondo le statistiche i crimini violenti e gli omicidi sono diminuiti del 35% dal 2023 al 2024 (arrivando al più basso livello da 30 anni) e sono scesi ulteriormente del 25% quest’anno (1.584 crimini violenti nel 2025). I furti d’auto sono passati da 140 nel 2023 a 36 nel 2025. Il procuratore generale della capitale, Brian Schwalb, afferma che non si tratta di un’emergenza e che l’intervento federale «non è necessario ed è illegale». 

 

donald trump

[...] Come l’immigrazione, la legge e l’ordine sono un punto di forza di Trump tra i suoi sostenitori e in campagna elettorale. Ieri, ha detto di sperare che anche città come New York, Chicago e Los Angeles si «ripuliscano» (non ha citato città controllate dai repubblicani). Oltre all’ordine esecutivo in nome della Home Rule Act, per prendere temporaneamente il controllo della polizia locale (dovrebbe durare per un mese, ha detto un funzionario al New York Times ), Trump ha firmato un memorandum diretto al Pentagono per lo schieramento della Guardia nazionale a Washington (autorizza anche a lavorare con i governatori di altri Stati se necessario).

 

La Guardia nazionale dovrebbe arrivare nell’arco della settimana. L’aspettativa è che assisterà nella logistica, nei trasporti e farà la guardia agli edifici federali come in California a giugno, quando 5000 soldati (ne restano 250) furono schierati dopo le proteste per i raid anti immigrati. La Guardia nazionale non ha l’autorità di fare arresti ma può detenere i sospetti in attesa della polizia locale. 

 

VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E I DAZI

I soldati di riserva vengono spesso usati per disordini civili e disastri naturali. Nel primo mandato Trump li chiamò per smobilitare le proteste pacifiche di Black Lives Matter nella capitale nel 2020. Il presidente si è detto ieri «imbarazzato» dai graffiti e dall’aspetto di Washington. [...]

JEFFREY EPSTEIN A MAR-A-LAGO CON DONALD TRUMP jeffrey epstein al matrimonio di donald trump nel 1993jeffrey epstein al matrimonio di donald trump nel 1993

DONALD TRUMP COME SYDNEY SWEENEY NELLO SPOT DEI JEANS AMERICAN EAGLE - MEME POSTATO DAL FIGLIO DONALD TRUMP JR