
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
Alessandra Mammì per il suo blog su "l'Espresso" - http://mammi.blogautore.espresso.repubblica.it/
Ma come si fa a dire che il Castello di Rivoli dovrebbe entrare in una superfondazione di tutti i musei di Torino perchè «Il modello da emulare è quello della Rai, che ha un direttore generale e tre direttori di rete. Così dovrebbe essere per l'arte». Come fa a dirlo il presidente del Castello e uomo Rai qual è Giovanni Minoli? Non è abbastanza evidente che la Rai ha smesso da tempo di essere un modello? E che gestire una rete è un po' diverso dal gestire un museo?
Ma di certo Minoli in questi ultimi tempi di cose bizzarre ne dice parecchie su quel povero museo. Per esempio se la prende con i due direttori Andrea Bellini e Beatrice Merz che non sarebbero riusciti a rilanciarlo, in quanto vittime di deleghe poco chiare e propensi a pestarsi i piedi. Ma chi gliele ha date quelle deleghe? E chi si è intestardito sul voler nominare due direttori al posto di uno come è abitudine non solo del Castello ma del 90 per cento dei musei del mondo?
Divide et impera deve aver pensato Minoli, che di arte contemporanea ne sa pochissimo ma di gestione del potere un po' di più. Però dovrebbe allora sapere il Minoli presidente che chi accetta un incarico accetta anche scomode responsabilità che non è mai carino scaricare sui sottoposti. (Ma forse questo non rientra nel modello Rai di cui sopra)
E ancora preoccupa il Minoli pensiero quando lascia intendere che la sede di quella meravigliosa costruzione dello Juvarra (che è una delle intime ragioni della nascita e della fama mondiale di quel museo) ha costi di gestione alti (ma va?) e dunque si potrebbe anche procedere a un trasloco. Dove? In posto a lui più comodo magari in pianura con grande parcheggio,vicino alla tangenziale? Insomma una roba tipo Ikea per intenderci? O qualcosa che somigli agli studi Rai, così tanto per emulare un modello vincente....
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…