FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
VIDEO - LA STANDING OVATION DEGLI EUROPARLAMENTARI AL DISCORSO DEL DEPUTATO SCOZZESE
VIDEO - FARAGE AGLI EUROPARLAMENTARI: ''MOLTI DI VOI NON HANNO MAI LAVORATO. MA NOI EUROSCETTICI VI ABBIAMO OFFERTO UNA FIACCOLA DI SPERANZA
VIDEO - BREXIT, LA BATTUTA DI JUNCKER A FARAGE ''QUESTA È L'ULTIMA VOLTA CHE LEI APPLAUDE QUI. ANZI, PERCHÉ È QUI? LEI HA COMBATTUTO PER L'USCITA DEL SUO PAESE''
1.IL LEADER DELL'UKIP FA INFURIARE L'EUROPARLAMENTO BRUXELLES
(AdnKronos) - E' stato Nigel Farage, insieme al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il protagonista della seduta dell'Europarlamento. Il leader dell'Ukip nel suo intervento ha affermato che Londra dovrebbe attivare in fretta la procedura prevista dall'Articolo 50 del Trattato di Lisbona per accelerare i tempi dell'uscita dalla Ue. "Non credo dovremmo far passare troppo tempo", ha detto. Farage ha poi suscitato l'indignazione di gran parte degli eurodeputati presenti, affermando: "So che praticamente nessuno di voi ha mai avuto un lavoro vero in vita sua, o ha lavorato nel mondo degli affari o del commercio o mai creato un posto di lavoro".
NIGEL FARAGE JEAN CLAUDE JUNCKER
Dopo l'affermazione del leader dell'Ukip, alcuni eurodeputati hanno inscenato una protesta, voltandogli le spalle. E' quindi intervenuto il presidente dell'Europarlamento, Martin Schulz, che ha invitato gli autori della protesta a "non comportarsi come l'Ukip".
Pronta la risposta di Farage: "Ha ragione, signor Schulz. Prima era l'Ukip che protestava contro l'establishment, ora è l'establishment che protesta contro l'Ukip. Dev'essere successo qualcosa". In precedenza, Farage aveva affermato nel suo intervento che con la Brexit gli euroscettici britannici avevano offerto una "fiaccola di speranza ai democratici europei" e che il Regno Unito non sarà l'ultimo stato membro ad uscire dalla Ue".
2.MA SE NON LO VOLETE SARÀ PEGGIO PER VOI CHE PER NOI
(ANSA) - Nigel Farage ha concluso il suo intervento nella plenaria straordinaria del Parlamento europeo chiedendo "un accordo commerciale ragionevole" e con l'appello "permetteteci di perseguire le nostre ambizioni future nel mondo". In precedenza aveva però sostenuto che "se volete respingere l'idea di darci un buon accordo commerciale, il peggio sarà per voi che non per la Gran Bretagna". L'intervento del leader dell'Ukip e del gruppo euroscettico Efdd era stato punteggiato da provocazioni ed interrotto da momenti polemici, in un passaggio ha tra l'altro detto ai colleghi parlamentari: "So che nessuno di voi ha mai lavorato davvero". Martin Schulz ha interrotto i fischi e le urla di disapprovazione dicendo a Farage che le sue dichiarazioni erano "inaccettabili
3.BREXIT: EUROPARLAMENTARE SCOZIA, 'UE NON CI ABBANDONI'
(ANSA) - Standing ovation al Parlamento Ue per l'accorato appello di Alyn Smith, eurodeputato dello Scottish National Party, che ha chiesto a Bruxelles di "non abbandonare la Scozia". "Noi non vi abbiamo deluso", ha detto Smith, "ora, vi prego, non lasciateci soli". Alle 14 (le 15 in Italia) è previsto un intervento della premier scozzese Nicola Sturgeon al parlamento di Edimburgo sui prossimi assi del governo per proteggere il posto della Scozia nell'Unione europea.
4.BREXIT: STURGEON, 'SCOZIA IN UE, DOMANI VEDO SCHULZ'
(ANSA) - "Sono determinata a proteggere il posto della Scozia nell'Unione europea". Lo ha detto la first minister scozzese Nicola Sturgeon. "Domani incontrerò Martin Schulz a Bruxelles", ha annunciato.
5.BREXIT: M5S VOTA CON FARAGE CONTRO RISOLUZIONE PE
(ANSA) - I 17 europarlamentari del M5S hanno votato compatti con il leader dell'Ukip Nigel Farage, di cui sono alleati nel gruppo euroscettico Efdd, contro la risoluzione del Parlamento europeo sulla Brexit. Il testo - sostenuto da popolari, socialisti, liberali e verdi - è stato approvato a larga maggioranza. Tra i 200 'no' non solo quelli del gruppo dei conservatori Ecr (di cui fanno parte, tra gli altri i 'tories' britannici), ma anche dell'Efdd di Grillo e Farage, l'Enf di Marine Le Pen e Matteo Salvini e l'estrema destra neofascista dei 'non iscritti'.
Ha votato contro anche la Sinistra Unitaria (Gue/Ngl), con Barbara Spinelli e Curzio Maltese. La capogruppo, Gabe Zimmer, ha annunciato che la Gue era "costretta a votare contro" perché nel testo non ci sono abbastanza proposte di cambiamento dell'Europa. Tra i 'no' anche 12 parlamentari del Ppe, tra cui l'italiano Fulvio Martusciello e la italo-svedese Anna Maria Corazza-Bildt. Sergio Cofferati è stato invece tra i 22 astenuti del gruppo S&D, la maggior parte dei quali laburisti britannici.(
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…