L’ANTIMAFIA INDAGA, CULATELLO TREMA! - LA DDA DI SALERNO APRE UN’INCHIESTA SUL TESSERAMENTO PD, NEL MIRINO TESSERE IN BIANCO CON LA FIRMA DI CULATELLO BERSANI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Carlo Tarallo per Dagospia

L'affare si ingrossa e si complica. La Dda di Salerno ha aperto un fascicolo sul tesseramento del Pd nella provincia campana, dopo la denuncia di Patrizio Mecacci, ascoltato questa mattina dal Pm Vincenzo Montemurro. Mecacci, coordinatore del comitato per Cuperlo, aveva lanciato pochi giorni fa un allarme sulla vittoria schiacciante di Matteo Renzi a Salerno. E stamattina è andato a spiegare al Pm le sue perplessità.

Non solo: la Dda punta a fare chiarezza su numerose tessere del Pd, in bianco, numerate secondo un ordine regolare, fatte pervenire al magistrato. Sono tutte firmate dall'ex segretario del Pd Pierluigi Bersani, che verrà ascoltato nei prossimi giorni. Non è escluso che l'inchiesta possa agganciarsi con altre indagini sui rapporti tra camorra e politica.

Guai, guai, guai, e tutti sul fronte di Matteo Renzi. Il suo sostenitore numero uno a Salerno, il sindaco Vincenzo De Luca, questa mattina ha anche ricevuto un avviso di garanzia per abuso d'ufficio e falso in atto pubblico, in relazione alla costruzione del "Crescent", complesso immobiliare in fase di realizzazione a Salerno (sequestrato). Insieme a lui, indagati anche assessori e dirigenti. Insomma una bufera.

Che farà ora De Luca? Viceministro alle Infrastrutture senza deleghe, "piazzato" da Bersani ma inviso a Lettaenrico e a Maurizio Lupi, al centro di una bufera di critiche per non aver risolto l'incompatibilità con la carica di sindaco, si ritrova con due tegole pesanti sul groppone, piovute nel giro di 12 ore.

I sinistrati, ovviamente, si dividono. Nessuna dichiarazione ufficiale, ma tra i "cuperliani" si sprecano sorrisini e battute maligne. "De Luca, fai ciao con la manina!" sfotteva questa mattina un autorevole esponente dei lettian-dalemiani. Ma la patata bollente, ora, è tutta nelle mani di Matteuccio Renzi. Che dirà il sindaco di Firenze?

Prenderà le distanze dal suo sostenitore, che a Salerno città gli ha consentito di "stracciare" Cuperlo con il risultato finale di 2.566 a 50? Spenderà una parola in sua difesa? Oppure (probabile) se ne laverà completamente le mani? Ah saperlo...

 

 

Vincenzo De LucaMATTEO RENZI ALLA LEOPOLDA LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI MAURIZIO LUPI IL SALUTO TRA RENZI E BERSANI bersani renzi