DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "CorrierEconomia - Corriere della Sera"
1 - EREDE FA IL MECENATE. DOPO I DUELLI
Mecenati. à tra gli avvocati più richiesti. Non da oggi, certo. Ma tra la battaglia su Impregilo e la consulenza alla famiglia Malacalza nel duello con Marco Tronchetti Provera (e per l'acquisto di Villa Altachiara a Portofino), Sergio Erede sta vivendo una nuova stagione da protagonista. Tra una causa e un parere l'avvocato d'affari, insieme ai soci Franco Bonelli e Aurelio Pappalardo, ha trovato anche il tempo per fare un po' di mecenatismo.
Venerdì prossimo lo studio legale aprirà le porte a un centinaio di ospiti per mostrare «I luoghi dell'Arte», 10 fotografie di Andrea Jemolo dedicate ai grandi musei. Chissà se le origini dell'artista hanno in qualche modo influito sulla scelta. Il fotografo è il nipote di Arturo Carlo Jemolo, padre nobile del diritto ecclesiastico.
2 - BOMBASSEI (PREMIATO) ALL'ASSEMBLEA CON SQUINZI.
Corride. Fresco del premio «Tiepolo 2012» che la Camera di commercio di Madrid gli ha assegnato nei giorni scorsi, insieme a Borja Prado, presidente di Endesa e Mediobanca Spagna, Alberto Bombassei sarà oggi in prima fila all'assemblea degli industriali di Bergamo. Il presidente della Brembo, uno degli «azionisti di riferimento» dell'associazione, ascolterà le conclusioni di Giorgio Squinzi. Bombassei che va fiero nel premio appena ricevuto, avrebbe tanta voglia di parlare con il rivale, oggi presidente di Confindustria, di cultura industriale.
3 - LE FORBICI DI MONDARDINI SU «VELVET»
Chiusure. Monica Mondardini, l'amministratore delegato de L'Espresso lavora a un riassetto di velluto. Da settimane con il suo team si prepara ad annunciare un «polo femminile» dell'editoria online. Il progetto interverrà sulle aree oggi affidate a Daniela Hamaui, direttore di «D» e «Velvet». L'annuncio della chiusura del mensile non è stato ufficializzato, anche se il direttore centrale delle risorse umane del gruppo Roberto Moro ha invitato tutti a riflettere in termini di area e polo, non più di testata. E tutti hanno capito benissimo.
4 - TUTTI PER BASILICO
Presenze. Chapeau a Paolo Basilico, patron di Kairos che la scorsa settimana ha fatto il pienone per la conferenza su scenari e prospettive d'investimento. A sentire la lezione di Paul Krugman c'erano in sala 500 persone, molte illustri. Ecco un assaggio: Alessandro Profumo, Sergio Dompé, Ferdinando Brachetti Peretti, Nino Tronchetti Provera, Pippo Ranci, Alessandro Castellano, Giovanni Tamburi, Salvatore Bragantini, Jody Vender. E persino Caterina Caselli.
AVV SERGIO EREDE GIORGIO SQUINZI ALBERTO BOMBASSEI Daniela HamauiPaul KrugmanCARLO DE BENEDETTI E AMMINISTRATORE DELEGATO MONDARDINI
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…